Teatro-GLORIOSA di P.QUILTER con K.RICCIARELLI

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Teatro-GLORIOSA di P.QUILTER con K.RICCIARELLI
Viareggio (LU), Toscana, Italia
dal 02/03/2009 al 02/03/2009
Ufficio Stampa tel.0585 852970 cell.338 41 47 298 - www.redazionevirtuale.it

Prevendita su www.puccinifestival.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Viareggio (LU)

Teatro Politeama – Viareggio
Lunedì 2 Marzo 2009

Prodotto da
Panart Produzioni e Mithos Group
in collaborazione con il
Festival di Borgioverezzi.

presentano

GLORIOSA

di PETER QUILTER

con
KATIA RICCIARELLI

e

ELISABETTA DE PALO, GIANNI GARKO, NICOLA NICCHI, BARBARA BEGALA

Regia di ENRICO MARIA LAMANNA

KATIA RICCIARELLI E’ “GLORIOSA” AL TEATRO POLITEAMA DI VIAREGGIO DEBUTTO NELLA PROSA PER IL “SOPRANO VERDIANO” TRA I PROTAGONISTI IL “COWBOY” GIANNI GARKO

La commedia in scena al Politeama lunedì 2 marzo racconta la vera storia di Florence Foster Jenkins, la cantante soprano peggiore al mondo. Nel cast di questa divertentissima piece Gianni Garko, Elisabetta De Palo, Nicola Nicchi e Barbara Bengala.

Prevendita da domenica 1 marzo 2009.

Katia Ricciarelli è il soprano Florence Foster Jenkins nella divertentissima commedia “Gloriosa” in scena al Teatro Politeama di Viareggio lunedì 2 marzo (inizio ore 21,15. Prevendita biglietteria teatro domenica 1 dalle 17 alle 19 e lunedì 2 dalle 17 ad inizio spettacolo).
La commedia, scritta dal drammaturgo inglese Peter Quilter, segna il debutto nel genere prosa per l’ex moglie di Pippo Baudo, alle prese con un personaggio non certo facile a cui porta in dote una buona dose di ironia e di verve che non ti aspetti di trovare nel timbro scenico di un’icona della lirica internazionale conosciuta a livello planetario come “il soprano verdiano” per il particolare colore della sua voce. La regia è di un capacissimo Enrico Maria Lamanna, già battezzato dal pubblico della Versilia per aver debuttato, in prima nazionale al Festival La Versiliana, con la commedia “Vita Natural durante” e il musical “Hedwig”. La traduzione e l’adattamento del testo sono di Penelope Bussolino e Enrico Maria Lamanna.
Gloriosa racconta la vera storia di Florence Foster Jenkins, cantante stonatissima, considerata il peggior soprano al mondo, che solo in seguito ad un incidente in taxi, riesce a trovare la giusta intonazione ed infine, a consacrare la propria carriera con un ultimo grande concerto alla Carnegie Hall di New York. In fondo, affermerà il soprano in una delle frasi simboliche della commedia, e della sua vita: “La gente potrà dire che non so cantare, ma nessuno dirà che non ho cantato”.
Sul palco, insieme alla celebre soprano, Elisabetta De Palo nel ruolo di Dorothy, Nicola Nicchi (nel ruolo del pianista Cosme McMoon) e Barbara Bengala nei panni di personaggi stravaganti e ricchi di carica comica. Ruolo di primo piano per Gianni Garko. Il celebre attore di Zara interprete di molti degli spaghetti-western cult degli anni ’50 è St. Clair.

Botteghino: info e prezzi

Prevendita online sul sito www.puccinifestival.it fino a due giorni prima di ciascun spettacolo e presso il punto vendita TuttoEventi/Festival Pucciniano in Viale Margherita al numero civico 1 (passeggiata a mare, vicino al molo) con orario 10-12,30 e 15,30-19 dal martedì alla domenica compresa. Lunedì chiuso. (Info tel. 0584/427201).
Prevendita e vendita biglietti anche presso la biglietteria del Teatro Politeama a partire dal giorno precedente lo spettacolo con orario 17-19 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17 fino ad inizio spettacolo (Info teatro tel 0584 962035. Info Ufficio Cultura 0584/966338 - 966339 – 966342) Prezzi: poltrona/palco 22,00 euro, poltrona disabili 20,00 euro, poltroncina 19,00 euro e Under 25 11,00 euro, galleria 16,00 euro)

KATIA RICCIARELLI
Soprano italiano, è conosciuta in tutto il mondo come "il soprano verdiano" per il particolare colore della sua voce. Diplomata al conservatorio di Musica di "Benedetto Marcello" di Venezia, debutta a Mantova nel 1969 nella "Bohéme" di Giacomo Puccini. Due anni dopo, vince il concorso "Voci Verdine", indetto dalla Rai, e da allora canta nei più prestigiosi teatri mondiali. Agli inizi, si fa conoscere prestando la sua voce per opere come: "Otello", "Messa di Requiem", "La Traviata", "Il Rigoletto" (tutte di Verdi) e il "Don Giovanni" (di Mozart). Successivamente, affronta le opere di Rossini con straordinaria bravura, soprattutto ne "La Gazza Ladra". Nella sua attività lirica e concertistica è stata diretta da molti grandi direttori quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Herbert Von Karajan, Sir Colin Davis, James Levine, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre e Gianandrea Gavazzeni. Ha inciso diversi dischi tra i quali si si segnalano in particolare la Tosca diretta da Herbert von Karajan, il Tancredi alla Carnegie Hall nel 1979 e in genere le registrazioni datate anni settanta. Da sempre interessata alla scoperta di nuove voci, istituisce, nel 1991, l'Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli, dove segue personalmente gli artisti migliori. Dal 1993 affronta opere come la "Medea" di Luigi Cherubini ed "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini diretta dai più grandi direttori d'orchestra, uno fra tutti Claudio Abbado. Straordinaria, quindi, la sua intensa attività concertistica e la sua elasticità artistica, incide, infatti, più di 36 opere complete fra duetti, arie e recital. Nel 1994, per i suoi venticinque anni di carriera, è insignita del titolo di Kammersinger a Vienna, e di "Grande Ufficiale" della Repubblica Italiana. Fra il 1998 ed il 1999 diventa direttrice artistica del Teatro Politeama della Provincia di Lecce e nel 1999 si presta al piccolo schermo assieme a Michele Cucuzza e Gianfranco D'Angelo nel programma "Segreti e… bugie". Debutta al cinema accanto a Placido Domingo, in Otello per la regia di Franco Zeffirelli. Nel 2005, Pupi Avati le affida il ruolo da protagonista in La seconda notte di nozze (2005). Per il ruolo di Liliana, madre di Neri Marcorè nel film del regista bolognese, Katia Ricciarelli conquista nel 2006 il Nastro d’ Argento (miglior attrice).

ENRICO MARIA LA MANNA
Regista e autore teatrale ha lavorato come sceneggiatore televisivo per Mediaset in “Una donna in fuga” e “Angelo nero” (regia di Roberto Rocco). A teatro, ha curato la regia per gli spettacoli “Addio al nubilato” ( di cui è anche autore), “Lo zi”, “OraDaria”, “Più vera del vero”, “Radice di 2”, “Vita natural durante” e “Hedwig”.