Terranostra Day 2013

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Terranostra Day 2013
Toscana, Toscana, Italia
dal 11/05/2013 al 12/05/2013
profilo Facebook “Coldiretti Toscana" - Ufficio stampa: Andrea Berti 338.41.47.298

www.toscana.coldiretti.it
Cartine, mappe e stradari di tutti i Comuni della Toscana

TERRANOSTRA DAY 2013
Toscana, 12 maggio 2013

11 ITINERARI PER VIVERE LA VERA CAMPAGNA TOSCANA, DA ROMA E MILANO IN BUS (GRATIS) CON TERRANOSTRA DAY

Le porte di oltre 100 strutture agrituristiche della Toscana si aprono a turisti, cittadini, appassionati, esploratori e curiosi in occasione di “Terranostra Day”, la più importante iniziativa di promozione degli agriturismi di Campagna Amica. Alla scoperta del Made in Tuscany tra assaggi, lezioni, dimostrazioni, visite. In pullman o con mezzo privato: una domenica nella campagna coltivata. Ecco come prenotare.

Da Roma e Milano alla scoperta del Made in Tuscany. Il viaggio in pullman è gratuito. Basta solo prenotare e farsi trovare al punto di partenza all’ora prestabilita per vivere un’esperienza indimenticabile tra colline e preziosi filari, stalle e prati verdissimi nel cuore della regione più ricca ed invidiata del mondo.

Le porte di oltre 100 strutture agrituristiche della Toscana si aprono domenica 12 maggio 2013 in occasione di “Terranostra Day” la più importante iniziativa di promozione turistico-eno-gastronomica promossa da Terranostra e Agriturismo di Campagna Amica (info su www.toscana.coldiretti) che offre a turisti, cittadini in fuga dalla routine, amanti del mangiare bene e del buon cibo, appassionati di scampagnate, cultori del km zero ed esploratori seriali, 11 agro-itinerari per guardare la Toscana da angolature diverse attraverso visite guidate a cantine, frantoi, caseifici, assaggi, merende, degustazioni di prodotti tipici, lezioni e dimostrazioni pratiche per imparare a cucinare, a riconoscere le erbe, preparare passate o conserve, persino fare la pasta in casa.

Dalla Valdichiana nell’aretino alla Val d’Orcia passando per le Crete Senesi, la Terra di Luni, la Lunigiana delle Statue Steli e la Garfagnana, la Costa degli Etruschi e le Colline Metallifere, nel pisano, “Terranostra Day” è un modo originale, divertente, educativo, interattivo per vedere, assaporare, toccare con mano, provare e partecipare, da protagonista, ad un’esperienza che ha l’obiettivo di “portare” - letteralmente - il cittadino-consumatore fin dentro le aziende agricole dove nascono con amore e passione, rispetto delle tradizioni e soprattutto della natura, i prodotti che compongono lo straordinario paniere del Made in Tuscany. Un viaggio genuino, andata e ritorno, nella Toscana della campagna coltivata.

E per chi non vuole (o non può) viaggiare in pullman c’è anche l’opzione “fai da te” per tutti coloro che, per esigenze personali, preferiscono viaggiare e raggiungere le strutture agrituristiche che hanno aderito con un mezzo privato: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Basta prenotarsi. In tempo però… La campagna Toscana ti aspetta.

COME PRENOTARE?
Con il bus gratuito: come prenotarsi?
Per utilizzare il servizio di trasporto gratuito messo a disposizione da Roma e da Milano è necessario collegarsi al sito www.toscana.coldiretti.it, cliccare sull’apposita sezione “Terranostra Day” in alto, nel centro del portale, accedere a “Con il bus gratuito”, visionare i percorsi e successivamente selezionare quello prescelto, scaricare, compilare ed inviare il modulo di prenotazione alla segreteria di riferimento. Entro pochi giorni la segreteria provvederà ad inviare la conferma di prenotazione.

Con un mezzo privato: come prenotare la visita “fai da te”?
Per visitare una delle aziende che hanno aderito è necessario collegarsi al sito www.toscana.coldiretti.it, cliccare sull’apposita sezione “Terranostra Day” in alto, nel centro del portale, accedere a “Con un mezzo privato”, visionare le destinazioni e successivamente selezionare l’azienda prescelta. Per prenotare la visita è sufficiente telefonare o inviare una mail direttamente all’azienda.

Per saperne di più www.toscana.coldiretti.it oppure sul profilo Facebook “Coldiretti Toscana”.