IV Fiera Medievale alla Rocca di Castruccio 2010

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

IV Fiera Medievale alla Rocca di Castruccio 2010
Serravalle Pistoiese (PT), Toscana, Italia
dal 20/05/2010 al 23/05/2010
Tel:339.84.37.269 - Email:prolocoserravalle@tiscali.it

www.prolocoserravallepistoiese.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Serravalle Pistoiese (PT)

Siamo giunti ordunque alla Quarta edizione della Fiera medievale alla Rocca di Castruccio:
La Fiera avrà luogo nelle giornate del 15 -16 e 21-22-23 Maggio.

Rispetto alla scorsa edizione abbiamo apportato alcune necessarie modifiche per noi che organizziamo l'evento e per tutti i partecipanti che ne prendono parte. Rispetto alle scorse edizioni abbiamo diviso la festa in due fine settimana: Il Primo fine settimana del 15 e 16 Maggio è dedicato ad un interessante itinerario fra i castelli che confinavano con Serravalle Pistoiese, dove attraverso una dettagliata ricostruzione storica del percorso, nel vestiario ed in tutto quello che un tempo necessitava a questi partecipanti novelli pellegrini per procedere nel loro cammino , dei qualificati relatori accompagneranno in questo viaggio straordinario ove verrà raccontata la storia, i fatti ed i rapporti tra questi vari castelli, spesso in lotta fra loro per allargare il possesso delle loro terre a danno dei vicini. In basso a questa pagina potete trovare notizie più dettagliate su questo primo evento.
• Il Secondo fine settimana del 21- 22- 23 Maggio la Fiera Medievale continuerà come negli anni passati entro il castello di Serravalle Pistoiese. Il nucleo centrale della festa sarà alla Rocca di Castruccio dove verrà allestito il mercato medievale con le varie corporazioni, ove effettuare il cambio delle monete necessario per acquistare cibo e mercanzie varie entro e fuori il mercato e vedere come veniva coniato dal vero questo denaro attraverso la battitura a cura degli zecchieri della Zecca di Lucca. Tutto questo non sarà limitato alla Rocca di Castruccio ma anche altre parti importanti del castello saranno animate dalla vita dentro un maniero nel medioevo. Un piccolo mercato di artigiani scelti per le loro manifatture rigorosamente d'epoca farà da collegamento con un altra rilevante parte del fortilizio: la parte più antica del paese con la Torre d'origine Longobarda detta del Barbarossa dove domenica 23 maggio sarà allestito un presidio armato del gruppo Compagnia dell'Orso di Pistoia, incaricato della custodia e protezione della stessa secondo i precetti dettati dalla costituzione del Libero comune di Pistoia, che spiegherà ai visitatori in modo dettagliato i compiti cui erano tenuti ad assolvere questi difensori della Torre, in primis l'avvistamento di eserciti nemici che dall'altezza di 42 metri risultava un facile mansione, portando gli ospiti a vedere con i propri occhi in cima a questo torrione l'estensione del paesaggio e dei confini che dovevano essere preservati dalle invasioni nemiche. Nella giornata di Venerdì 21 Maggio due rilevanti eventi avranno luogo: il primo alle ore 18,30 presso L'oratorio della Vergine Assunta vicino a Piazza S.Stefano nel centro di Serravalle Pistoiese: un convegno su Castruccio Castracani tenuto dal Prof. Giuliano Marchetti, direttore della Fondazione Zecca di Lucca dal titolo: "Castruccio Castracani nella storia - Colui che inventò la Signoria", un appuntamento da non perdere per la competenza e accuratezza in materia ma anche per la facilità nella comprensione ( e devo aggiungere personalmente anche per chi lo conosce la simpatia) di questo relatore che riesce a rendere affascinante l' esposizione di un così complesso tema storico.

Il secondo evento alle ore 20,30 sarà dedicato alla CENA MEDIEVALE, a prenotazione e con posti limitati, questo per dar risalto ad un avvenimento privilegiato, prettamente medievale: dalla cucina, all'intrattenimento a base di musici, giocolieri e saltimbanchi e non mancando le danze medievali, che seppur molti di voi non conoscenti di tali feste, sono alquanto più giocose e coinvolgenti di quello che dir in giro si sente. In questa giornata il mercato entro la rocca sarà senza comparse in costume, tuttavia è possibile visitarlo per avere un'anteprima di quello che avverrà nella successiva giornata. Per prenotare la cena e vedere il menù offerto a fondo pagina è inserito il volantino con le relative informazioni.

Le giornata di Sabato 22 Maggio e Domenica 23 Maggio saranno dedicate interamente alla vita entro il mercato del castello dove è possibile vedere i banchi raffiguranti le varie corporazioni di artigiani dell'epoca al lavoro: l'arte della seta con la lavorazione del bozzolo e l'estrazione del prezioso filo, la gualchiera (dove veniva prodotta la carta), fornai e vinattieri, l'arte di calimala (la lavorazione del tessuto), l'arte dei maestri di pietra e legname, i vinattieri, i corazai e spadai che producevano armi e corazze, i campsores (cambiavalute delle infinite varietà di monete circolanti nell'epoca). E' possibile vedere come venivano prodotte le candele, i miniaturisti che creavano libri (allora molto rari) illustrati con splendide miniature.

Un mercato dell'epoca dove gli artigiani mettevano in vendita le loro merci, i contadini compravano e vendevano i loro prodotti, i soldati vigilavano e le osterie dissetavano e rifocillavano i pellegrini. Menestrelli e meretrici offrivano loro allegria e conforto.

Abbiamo mantenuto gli eventi più significativi delle scorse edizioni: il giuramento del podestà al comune di Pistoia, e questo anno a ricordo degli eventi bellici che portarono alla creazione della Rocca Nuova detta in seguito di Castruccio, l'assalto al castello: la difesa del castello assediato ( sabato 22) e la caduta di Serravalle Pistoiese in mano dei Lucchesi ( Domenica 23). La prestigiosa Zecca di Lucca, una delle più antiche ed importanti "fabriche" di monete d'Europa, richiesta per la coniazione di perfette monete da molti altri stati stranieri dell'epoca , rinnova la sua adesione ancora per questa edizione della nostra festa ricreando una Zecca Monetaria funzionante nel castello, dove è possibile vedere (e toccar con mano) come si coniavano le monete nel medioevo, e volendo poterle anche acquistare.
Per dare l'impressione di vivere pienamente l'atmosfera "vera" del mercato entro un castello alla fine del 1300 il cambio della nostra moderna moneta euro con monete dell'epoca è stato migliorato: da questo anno il cambio sarà obbligatorio ed avverrà entro il mercato con una maggiore varietà di monete di diverso valore facilitando l'acquisto di merci e servizi all'interno della stessa fiera .

Inoltre visiterete gli accampamenti militari posti ai piedi della stessa rocca, rifocillerete lo proprio corpo in una grande osteria che sarà allestita imbandendo un desco dove trovare sia i cibi più comuni (ma per questo non meno buoni e genuini!) insieme a quelli più raffinati al prezzo di pochi denari in una taverna dell'epoca ove non mancherà dell'ottimo vino, sidro,birra insieme a bevande degne delle reali mense quali l' Idromele e Vino speziato. Il tutto avverrà in ottima compagnia di simpatici avventori quali soldati e giocolieri, frati inquisitori, ladruncoli, incalliti e litigiosi giocatori ed avvenenti (e maliziose...) Meretrici.

Tutto questo è stato reso possibile grazie al gruppo Sestiere Castellare di Pescia , principale organizzatore della fiera, associazione che da anni riesce a ricreare una ricostruzione fedele dei fatti di quei tempi grazie ad un lungo e accurato studio che va dagli anni 1250 al 1350; una ricerca continua che ogni anno si rinnova ricreando sempre nuovi inediti particolari della vita vissuta negli anni del medioevo.

Ci siamo organizzati in modo che anche ai visitatori diversamente abili sia consentito l'accesso ed il godimento della festa, il nostro personale sarà a loro disposizione per gli spostamenti e quanto altro loro necessario ( si prega vivamente di non peritarsi in tali richieste, noi siamo qui per voi, al vostro servizio! ).

Vogliamo aggiungere che anche in questo anno durante tutta la durata della nostra manifestazione sarà possibile partecipare a visite guidate ai monumenti, edifici storici e chiese del paese.

La nostra proloco in collaborazione con l'ufficio del turismo del comune di Serravalle è disponibile durante tutto l'anno ad effettuare visite turistiche del paese , previo appuntamento, a gruppi di persone, scuole e chiunque sia interessato a riscoprire la bellezza di questo nostro castello.

Programma della Festa:

• Venerdì 21 maggio:
Ore 18:00 Convegno presso Oratorio della Vergine Assunta - Serravalle Pistoiese - a cura della Zecca di Lucca: "Castruccio Castracani l'uomo che inventò la Signoria" Relatore Prof. Giuliano Marchetti direttore della Fondazione Antica Zecca di Lucca.
Ore 20:30 Cena Medievale all’interno della Rocca con giullari, menestrelli, combattimenti, danze tipiche dell’epoca e musica medievale

Menu:

primo servizio:
torta bolognese
cestino di melanzane con crostino di noci

secondo servizio:
sopa di legumi con pane nero

terzo servizio:
ravioli in tempo di carne con salsa papale

quarto servizio:
lombo di maiale arrosto al vino rosso
funghi saltati alle spezie

quinto servizio:
stiacciata fiorentina con crema di nocciole e miele
girelle di Mastro Martino

accompagnati da Idromele®
Acqua e Vino del Contado

adulti euro 35,00. bambini euro 20,00.
* è necessaria la prenotazione: Michela 328 0505629 (SOLO ORE PASTI!!)
Pierfrancesco 339 8437269

Sabato 22 maggio:
Ore 15:00 apertura fiera con mercato arti e mestieri, accampamenti militari, macchine da guerra, la gualchiera, la zecca ed il convento,dimostrazioni di tiro con l'arco, giochi da tavolo e...bordello. Giullari e menestrelli di corte e taverna ( l'Osteria preparerà piatti dell'epoca che attireranno anche i palati moderni! Possibilità di menu fisso (vedi sotto).

Menu del viandante:

primo servizio:
sopa di legumi

secondo servizio:
piatto del viandante (pane con salumi, formaggi, miele e frutta secca)

terzo servizio:
porzione di dolce medievale (stiacciata fiorentina)

bevanda medievale (idromele)
acqua e 1 bicchiere di vino

euro 15 a persona.

Ore 17:00 insediamento del podestà
Ore 18:00 Il giullare senza radici a corte
Ore 19:00 apertura osteria medievale
Ore 21:00 Giochi di fuoco
Ore 22:00 assedio alla Rocca: Le Mura tengono!!!!
Ore 23:30 chiusura festa ed….. inizio delle ronde negli accampamenti

Domenica 23 maggio:
Ore 11:00 apertura fiera
Ore 12:00 apertura OSTERIA MEDIEVALE

L'Osteria preparerà piatti dell'epoca che attireranno anche i palati moderni! Possibilità di menu fisso (vedi sotto).

Menu del viandante:
come il giorno prima

Ore 17:00 giochi di bandiera e danze nel mercato
Ore 18:00 assedio alla Rocca: La Disfatta!!!
Ore 21:00 spettacolo del giullar Jocoso
Ore 22:00 chiusura della fiera
All'interno della fiera potete trovare:
1. cena medievale con giullari, menestrelli, danzatrici, cantanti, mendicanti, meretrici…
2. Osteria medievale con menù del viandante
3. Bagno in tinozza (accuditi da stupende Meretrici......)