8° Serravalle Jazz 2009

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

8° Serravalle Jazz 2009
Serravalle Pistoiese (PT), Toscana, Italia
dal 03/08/2009 al 01/09/2009
Comune di SerravalleTel:0573.917414 - 0573.917404

www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Serravalle Pistoiese (PT)

Anche quest'anno il Jazz internazionale
sceglie la Rocca di Serravalle
8° Edizione Serravalle Jazz
“Tutti A Scuola”
30, 31 agosto e 1 settembre 2009
Serravalle Pistoiese, Rocca di Castruccio

“Aspettando Serravalle Jazz”
3, 10,17, 24 agosto 2009
Biblioteca San Giorgio di Pistoia
direzione artistica MAURIZIO TUCI

ingresso libero

Dal 30 agosto al 1 settembre 2009 si ripeterà l’appuntamento con il Jazz di qualità nella meravigliosa cornice della Rocca di Castruccio di Serravalle P.se, l'adorabile borgo toscano di origine medioevale, che del suo passato glorioso conserva intatto fascino e atmosfera, valorizzato ancora di più dal connubio con la grande musica.
Aprirà infatti domenica 30 agosto la 8° edizione del SERRAVALLE JAZZ, festival musicale organizzato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Serravalle Pistoiese, sotto la direzione artistica di Maurizio Tuci.
Anche per questa edizione vale la formula dell'ingresso libero a tutte le iniziative del festival.
“Il Serravalle Jazz è ormai un appuntamento atteso da molti appassionati di musica Jazz e non – dichiara il Prof. Roberto Cadonici, Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia - “Il bilancio degli appuntamenti trascorsi è più che positivo; la presenza del pubblico aumenta di anno in anno ed i commenti raccolti sono sempre più entusiasti. Con soddisfazione si è constatato che la manifestazione sta andando anche oltre i confini locali; infatti, di edizione in edizione, la presenza sulla stampa regionale e nazionale cresce e testimonia del successo della formula, con un programma di qualità ed artisti che suscitano ogni volta il vivo interesse degli appassionati”.
Il SERRAVALLE JAZZ si conferma come uno degli eventi culturali più importanti per la cittadina pistoiese. “Per l’ottavo anno il castello di Castruccio ospiterà “Serravalle Jazz”, una delle manifestazioni che hanno dato più lustro e visibilità a Serravalle Pistoiese” - dichiara l'Assessore alla Cultura del Comune di Serravalle Simona Querci - “Come consuetudine, la Rocca medievale si tingerà delle suggestive atmosfere di questa musica che vanta numerosi appassionati. L’Amministrazione comunale di Serravalle anche quest’anno ha confermato l’importante impegno di collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che organizza l’evento.
E questo nonostante i tagli rilevanti che sono stati fatti dal Governo agli Enti Locali e che si sono riversati pesantemente sul settore culturale.” Questa 8° edizione ha come titolo “Tutti a Scuola”, intendendo “tutti a scuola di Jazz”. La storia del Jazz e l'approccio didattico-esplorativo è il tema filo conduttore e riserverà delle sorprese, attraverso delle lezioni di jazz, tra seminari e concerti, particolarmente performative, e emozionanti.
Se l'aspetto didattico, in un'accezione ludico-formativa, connota il festival, altri elementi caratterizzanti sono la presenza come strumenti principi degli strumenti a fiato, e la scelta di Big Band o Ensemble, in alternanza a Quartetti, in un viaggio tra corpi ritmici e timbri dalle possibilità espressive di diversa sonorità e colore.
Il programma presenta tra le molte proposte originali, una che da sola vale a segnalare il festival tra i più interessanti della stagione. Il 31 agosto sarà eseguito infatti dal GASPARE BARTELLONI ENSEMBLE l'Ebony Concerto di Stravinsky , composizione per clarinetto e Big Band, scritta dall'autore russo per la Big Band di Woody Herman. Si tratta di un brano di particolare finezza, di cui rarissime sono le esecuzioni nella versione originale, cosa che rende il concerto a Serravalle una sorta di unicum imperdibile.
Molti e di grande livello gli artisti che si avvicenderanno sul palco del Serravalle Jazz nelle tre serate, a partire dalle 21.15: la BIG BAND di BargaJazz, partner consolidato del Festival, con la guest statunitense TOM HARRELL, ROSSANO EMILI QUARTET, GASPARE BARTELLONI ENSEMBLE, il QUARTETTO VIAN, e infine, la MASSIMO NUNZI BIG BAND con ospiti eccezionali GABRIELE MIRABASSI e ANDREA TOFANELLI, con il concerto “Jazz - Istruzioni per l'uso. Una travolgente storia del Jazz”, che rappresenta alla perfezione il tema del festival. Nel pomeriggio si rinnova alle 18 l'appuntamento all'Oratorio della Vergine Assunta con i seminari, piccole scuole per la divulgazione storica del jazz. Evento collaterale, come già lo scorso anno, nella Biblioteca San Giorgio a Pistoia nel mese di agosto, sarà proposta la rassegna “Aspettando Serravalle Jazz”, un ciclo di film dedicati al mondo del jazz, a cura di Maurizio Tuci. Queste le date: lunedì il 3, 10, 17 e 24 agosto, alle ore 16. L'ingresso è libero: richiesta la prenotazione (tel. 0573 371784).
“Il titolo “Tutti a Scuola” si deve alla travolgente terza serata.” – dichiara Maurizio Tuci, direttore artistico del Festival - “Una vera e propria storia del jazz raccontata da Massimo Nunzi e fatta suonare dalla sua Big Band con due prestigiosi ospiti: Gabriele Mirabassi e Andrea Tofanelli, ma anche alle particolarità della seconda serata in cui l'ensemble di Gaspare Bartelloni fa rivivere il mitico Ebony Concerto di Stravinsky ed alcune leggendarie melodie di Duke Ellington e di Gershwin. Anche il ricordo di Boris Vian nel cinquantenario della morte va nella direzione del ripescaggio storico di un poliedrico musicista e non solo, tanto controcorrente all'epoca da essere in seguito per decenni addirittura eclissato. Nella prima serata Rossano Emili con il suo quartetto recupera uno strumento di grande interesse per il jazz, il sax baritono, mentre la ciliegina sulla torta del festival, o meglio della Big Band diretta magistralmente da Bruno Tommaso è la geniale tromba di Tom Harrell”. Il festival inizia domenica 30 agosto. L'onore e l'onore di aprire il Serravalle Jazz sarà del ROSSANO EMILI QUARTET. La circostanza che Emili, musicista della Big Band di Barga, chiamato ad esprimersi con un proprio gruppo, suoni il sax baritono, ha permesso di orientare il seminario pomeridiano relativo alla serata verso un gruppo di giganti di questo strumento: Harry Carney, Jerry Mullingan, Serge Chaloff, Pepper Adams. Il seminario, intitolato “Harry, Jerry, Serge, Pepper quattro giganti del sax baritono” , sarà tenuto dal direttore artistico del festival Maurizio Tuci. Come da tradizione, protagonista della seconda parte della prima serata sarà la BARGAJAZZ BIG BAND, diretta da BRUNO TOMMASO, che ospiterà un grande della tromba e del flicorno, lo statunitense TOM HARRELL, esponente di spicco del jazz moderno.
La Big Band di Barga consolida la collaborazione con Serravalle Jazz iniziata con la prima edizione portando ogni volta il prezioso bagaglio che deriva dalla organizzazione del Concorso per Composizione e Arrangiamento. La Band esegue a Serravalle i brani finalisti del concorso. Il 31 agosto, in apertura, avremo il piacere di ascoltare il GASPARE BARTELLONI ENSEMBLE, che avrà il compito di indagare musicalmente su alcuni punti di contatto tra jazz e musica colta. Gaspare Bartelloni, musicista eclettico (suona il flauto) e direttore ispirato, ha accolto con entusiamo l'idea di cimentarsi con un repertorio a cavallo tra il jazz e la classica. L'idea è quella di far rilevare le similitudini tra i due generi ma anche le tante diversità, nell'ottica di considerare la musica come una forma d'arte unica, ricca di infinite ramificazioni. Questo porterà inevitabilmente a considerare la musica solo come buona o cattiva indipendemente dalle gerarchie imposte troppo spesso dai generi.
Il Gaspare Bartelloni Ensemble eseguirà per l'occasione il bellissimo e raro '“Ebony concerto” di Stravinsky, brano espressamente composto per la Big Band di jazz di Woody Herman, che lo eseguì per la prima volta alla Carnegie Hall di New York il 22 marzo del 1946, e da allora quasi mai eseguito, e i Tre pezzi per clarinetto solo, delle improvvisazioni che Stravinsky scrisse nel 1919 in stile jazzistico. Proseguirà poi con un madley di brani tratti da composizioni di Duke Ellington, che da jazzista nero si è avventurato non poche volte in pezzi dalla struttura classica, per approdare a una ricognizione nei brani di George Gershwin, il musicista che per antonomasia è considerato a cavallo tra le due musiche.
La seconda parte della serata è dedicata invece a Boris Vian, nel cinquantenario della scomparsa. Il QUARTETTO VIAN, gruppo di jazzisti bolognesi condotti da Michele Vietri, ripercorre la carriera dell'artista francese, senza dimenticare il brano che lo ha reso famoso nel mondo, “Il disertore”. La originale interpretazione-rilettura che del repertorio di Vian fa il Quartetto, è legata al linguaggio jazzistico, sicuramente assente negli originali. Michele Vietri, leader e cantante del gruppo terrà anche il seminario “Boris Vian, cinquant'anni dopo” sull'attualità di Boris Vian.
Il festival chiude il 1 settembre con una serata che si preannuncia elettrizzante. Ospite MASSIMO NUNZI, ottimo strumentista (tromba, flicorno), straordinario storico della musica nera e autore, per la collana La Grande Storia del Jazz de L'Espresso, della serie di documentari “Jazz - Istruzioni per l'uso”.
Massimo Nunzi proporrà al festival il suo spettacolo- concerto-lezione “JAZZ - ISTRUZIONI PER L'USO”, diventato ormai un cult, ma sempre sorprendente ed emozionante. Nunzi si avvarrà della propria BIG BAND per esemplificare, con brani riferiti alle varie epoche, gli sviluppi dell'avventura della musica afro americana nel corso di oltre un secolo di vita. In questo excursus musicale, lo accompagneranno due ospiti d'onore d'eccezione: Gabriele Mirabassi, per il quale qualunque presentazione è superflua, e Andrea Tofanelli, una delle più grandi trombe italiane, che milita anche nella Big Band di Barga. Il seminario pomeridiano dal titolo “Reperti della preistoria” sarà condotto dallo stesso Nunzi che presenterà appunto alcuni reperti d'epoca, filmati degli anni '20 e '30 del secolo scorso.

PROGRAMMA

DOMENICA 30 AGOSTO
ore 18
Oratorio della Vergine Assunta
“Harry, Jerry, Serge, Pepper quattro giganti del sax baritono”
Seminario di MAURIZIO TUCI
ore 21.15
Rocca di Castruccio
ROSSANO EMILI QUARTET
a seguire
BARGA JAZZ BIG BAND
direttore BRUNO TOMMASO
ospite d'onore TOM HARRELL tromba, flicorno

LUNEDÌ 31 AGOSTO
ore 18
Oratorio della Vergine Assunta
“Boris Vian, cinquant'anni dopo”
Seminario di MICHELE VIETRI
ore 21.15
Rocca di Castruccio
GASPARE BARTELLONI ENSEMBLE
Igor Stravinsky: “Ebony Concerto”
Duke Ellington: “Il Duca classico”
George Gershwin: “Note di confine”
a seguire
QUARTETTO VIAN
“Omaggio a Boris Vian”

MARTEDÌ 1 SETTEMBRE
ore 18
Oratorio della Vergine Assunta
“Reperti dalla preistoria”
Seminario di MASSIMO NUNZI
ore 21.15
Rocca di Castruccio
JAZZ - ISTRUZIONI PER L’USO
MASSIMO NUNZI BIG BAND
ospiti d'onore
GABRIELE MIRABASSI clarinetto
ANDREA TOFANELLI tromba, flicorno

“Aspettando Serravalle Jazz”
rassegna cinematografica
Biblioteca San Giorgio, Pistoia
Saletta multimediale
lunedì 3, 10, 17, 24 agosto ore 16
ingresso libero - necessaria la prenotazione (tel. 0573 371784)
LUNEDÌ 3 AGOSTO
CHIMERE
regia di Michael Curtiz
LUNEDÌ 10 AGOSTO
LA STORIA DI GLENN MILLER
regia di Anthony Mann
LUNEDÌ 17 AGOSTO
DUE MARINAI E UNA RAGAZZA
regia di George Sidney
LUNEDÌ 24 AGOSTO
MONTEREY JAZZ FESTIVAL 1975
regia di Mark Massari


Info:
Comune di Serravalle
Ufficio Cultura: Tel. 0573 917414/917404
Ufficio Informazioni Turistiche: Tel. 0573 917308
www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Tel. 0573 97421/974226 email: info@fondazionecrpt.it
www.fondazionecrpt.it
APT Agenzia per il Turismo
Abetone-Pistoia-Montagna P.se
Tel. 0573 21622