3° Fiera Medievale alla Rocca di Castruccio

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

3° Fiera Medievale alla Rocca di Castruccio
Serravalle Pistoiese (PT), Toscana, Italia
dal 21/05/2009 al 24/05/2009
TEL: Pierfrancesco 3398437269 - Marco 3281452814 - email: prolocoserravalle@tiscali.it info@sestierecastellare.it - siti web: http://www.prolocoserravallepistoiese.it http://www.sestierecastellare.it

www.prolocoserravallepistoiese.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Serravalle Pistoiese (PT)

Siamo giunti dunque alla Terza edizione della Fiera medievale alla Rocca di Castruccio. Una cosa cui noi stessi stentavamo a credere, per le difficoltà burocratiche, di organizzazione della festa e soprattutto per la scorsa edizione, della cattiva stagione.
Si, proprio quel maltempo che nella seconda edizione ci ha costretti a rinunciare alla prosecuzione della festa nella giornata di domenica, dopo una bruttissima notte di pioggia e tempesta. Ma, beffa della stagione , dopo aver già provveduto ha smontare la maggior parte delle strutture, ha visto nella seconda metà di domenica arrivare il bel tempo con una bella giornata di sole che richiamava i visitatori, vicini e lontani (molti stranieri), in moltitudine, a partecipare alla festa che purtroppo non c'era più. Questo non ha permesso che tutto quanto è accaduto ci demoralizzasse più di tanto. Certo, lo scorso anno siamo rimasti un poco come a metà del piatto servito, ma questo solo per farci sentire quest'anno aumentare ancora l'appetito!
Dunque la festa si farà nelle giornate di: serata di Venerdi 22 Maggio, Sabato 23 Maggio e Domenica 24 Maggio. Rispetto alla scorsa edizione abbiamo apportato alcune necessarie modifiche per noi che organizziamo l'evento e per tutti i partecipanti che ne prendono parte. Infatti abbiamo ritenuto di dover dedicare esclusimamente una parte della festa alla cena Medievale, a prenotazione e con posti limitati per dar luogo ad un vero evento esclusivo, prettamente medievale, in tutti i sensi, dalla cucina, all'intrattenimento a base di musici, giocolieri e saltimbanchi e non mancando le danze medievali, che seppur molti di voi non conoscenti di tali feste, sono alquanto più giocose e coinvolgenti di quello che dir in giro si sente.
Le giornata di Sabato 23 Maggio e Domenica 24 Maggio saranno dedicate interamente alla vita entro il mercato del castello dove è possibile vedere i banchi raffiguranti le varie corporazioni di artigiani dell'epoca al lavoro: l'arte della seta con la lavorazione del bozzolo e l'estrazione del prezioso filo, la gualchiera (dove veniva prodotta la carta), fornai e vinattieri, l'arte di calimala (lavorazione del tessuto attraverso la cardatura, cimatura, tintura), l'arte dei maestri di pietra e legname, i vinattieri, i corazai e spadai che producevano armi e corazze, i campsores (cambiavalute delle infinite varietà di monete circolanti nell'epoca). Inoltre è possibile vedere come venivano prodotte le candele cosa molto importante nel medioevo per illuminare gli edifici, i miniaturisti che creavano libri (allora molto rari) illustrati con splendide miniature. Un mercato dell'epoca dove artigiani mettevano in vendita le loro merci, i contadini compravano e vendevano i loro prodotti, i soldati vigilavano su tutto e le osterie dissetavano e rifocillavano i pellegrini, menestrelli e meretrici offrivano loro allegria e conforto. Abbiamo mantenuto gli eventi che purtroppo lo scorso anno non sono stati "messi in opera" per colpa della cattiva stagione: il giuramento del podestà al comune di Pistoia, un matrimonio di nobili del luogo, l'investitura di un cavaliere, l'insediamento dei guardiani alle torri da parte dell'autorità cittadina. Anche questo anno la prestigiosa Zecca di Lucca, una delle più antiche ed importanti "fabriche" di monete d'Europa, richiesta per la coniazione di perfette monete da molti altri stati stranieri dell'epoca , rinnova la sua adesione in questa edizione alla nostra festa ricreando una Zecca Monetaria funzionante nel castello, dove è possibile vedere (e toccar con mano) come si coniavano le monete nel medioevo, e volendo poter anche comprarle. In più da questa terza manifestazione sarà possibile cambiare la nostra moderna moneta euro con tessere mercantili di diverso valore create appositamente per acquistare merci e servizi all'interno della stessa fiera, dando così ancora l'impressione di vivere pienamente l'atmosfera "vera" del mercato dentro il castello alla fine del 1300. Potete visitare gli accampamenti militari, essere testimoni al saccheggio del mercato da parte di un gruppo di manigoldi, e per rifocillare lo corpo una grande osteria sarà allestita imbandendo un desco dove trovare i cibi sia più umili (ma per questo non meno buoni e genuini!) a quelli più raffinati a pochi denari e, in un' osteria dell'epoca non può non mancare dell'ottimo vino, sidro, e bevande degne di mense reali quali l' Idromele e Vino speziato, oltre all'ottima compagnia di simpatici avventori, giocolieri, frati inquisitori, ladruncoli, incalliti e litigiosi giocatori ed avvenenti (e maliziose...) Meretrici.
Un'altra novità di quest'anno è la ricostruzione di un accampamento medievale dove i visitatori, pagando alcuni denari, possono pernottare in tenda ( è comunque consigliato portarsi coperte od un sacco a pelo per lo freddo di chi non è abituato a dormir all'agghiaccio, sarà fornito esclusivamente un pagliericcio per materasso) entro i confini del castello. Non dovete preoccuparvi (spero per voi....) un gruppo di guardie armate, esperta ed addestrata milizia del castello, illuminata dai fuochi di bivacco posti nei punti strategici dell'accampamento, vigilerà sul vostro sonno, allontanando, se necessario anche in malo modo, eventuali disturbatori. Non mancherà, per chi come vuol l'epoca che orologio non conosce , saper l' tempo che notte corre, un banditore incaricato passerà ad annunziar ogni ora, mezza ora et quarto d'ora, insino a la alba nascente.
Un modo per non dimenticare come eravamo , gli antichi costumi, imparare la storia in modo semplice e divertente e per riscoprire il piacere di stare insieme alle altre persone.
In questo frangente ci reputiamo molto fortunati ad avere come collaboratori il gruppo Sestiere Castellare di Pescia , principale organizzatore della fiera, associazione che si prefigge il compito di una ricostruzione fedele accompagnata da un lungo e accurato studio che va dagli anni 1250 al 1350, studio che si traduce in una ricerca continua attraverso tutte le fonti disponibili quali musei, conferenze e quant'altro possa servire al loro scopo. Ci siamo organizzati in modo che anche ai visitatori disabili sia consentito l'accesso alla festa, il nostro personale sarà a loro disposizione per gli spostamenti e quanto altro loro necessario ( si prega vivamente di non peritarsi in tali richieste, noi siamo qui per voi, al vostro servizio! ). Vogliamo aggiungere che questo anno durante tutta la durata della nostra manifestazione sarà possibile partecipare a visite guidate ai monumenti, edifici storici e chiese del paese.
La nostra proloco in collaborazione con l'ufficio del turismo del comune di Serravalle è disponibile durante tutto l'anno ad effettuare visite turistiche del paese , previo appuntamento, a gruppi di persone, scuole e chiunque sia interessato a riscoprire la bellezza di questo nostro castello. Che dire ancora? Un arrivederci alla nostra prossima Terza Fiera Medievale!!!!!!!!!!!!!!