Giornata Nazionale A.D.S.I. 2014 - Cortili e giardini aperti in Toscana

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Giornata Nazionale A.D.S.I. 2014 - Cortili e giardini aperti in Toscana
Regione Toscana, Toscana, Italia
dal 24/05/2014 al 24/05/2014
Tel. 055.21.24.52 - toscana@adsi.it

www.adsi.it
Cartine, mappe e stradari dei comuni della Regione Toscana

UNA SOLA DATA SOLA PER UN ITINERARIO UNICO CHE APRE LE DIMORE STORICHE TOSCANE PRIVATE DA PONTREMOLI A SIENA

C’è un giorno all’anno, l’ultima domenica di maggio, in cui i cortili e i giardini delle dimore storiche private vengono aperti gratuitamente al pubblico dei tanti appassionati della ricca storia di un patrimonio unico al mondo: la Giornata Nazionale dell’ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane.
In Toscana si conteranno oltre 90 indirizzi di palazzi e dimore antiche che sveleranno i propri parchi, corti o giardini disseminati tra le città e le province di Firenze, Lucca, Pisa e Siena, la cui quest’anno si aggiunge anche il territorio della Lunigiana.

A complemento dell’iniziativa, alcuni musei saranno visitabili gratuitamente, scuole professionali collaboreranno con ADSI mettendo a disposizione i propri ragazzi per accompagnare i visitatori, guide turistiche specializzate tracceranno i percorsi.

Un’indispensabile e sinergica collaborazione tra l’Associazione e il territorio, pensata per condividere la conoscenza del “nostro” patrimonio artistico.

Sarà una nuova imperdibile opportunità per ammirare e per conoscere lo splendore di architetture e paesaggi, e per comprendere come l'attività dei proprietari, attenti tutori di questi beni, mantenga integre e vive le testimonianze della storia attraverso una costante e sapiente manutenzione.

La giornata è sostenuta da Banca Federico Del Vecchio, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Generali Ina Assitalia – agenzia generale di Empoli, dott. Iacopo Speranza e dall’Associazione culturale Città Nascosta e si svolte sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, delle Provincie e dei Comuni coinvolti.