Una notte al museo 2010

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Una notte al museo 2010
Portoferraio (LI), Isola d'Elba, Toscana, Italia
dal 25/07/2010 al 26/07/2010
Anna Benedetto Cel:347.40.22.986 - a.benedetto@elemental.it - Lucia Maffei Cel:348.38.00.923 - napoleonemuseo@gmail.com

Cartina, mappa e stradario del Comune di Portoferraio (LI), Isola d'Elba

L'inquieta, travagliata vita della principessa Charlotte Bonaparte, nipote di Napoleone
per

“UNA NOTTE AL MUSEO”

Lunedì 26 luglio 2010 alla Villa dei Mulini di Portoferraio (LI), Isola d'Elba
con Monica Guarraccino e con l’attore Stefano Filippi

Ingresso libero

Una notte al Museo con Charlotte Bonaparte, principessa artista. Le sale dei Musei nazionali delle residenze napoleoniche dell’Isola d’Elba aprono questo lunedì 26 luglio, alle 21,30, per svelare i retroscena della vita di una donna, nipote di Napoleone, che ha lasciato nella nostra terra un morbido segno fatto di colori e politica.

Sarà lei la protagonista della conversazione e delle letture teatrali nell’incontro dal titolo ”Charlotte Bonaparte. Dama di molto spirito. La romantica vita di una principessa artista” che si terrà presso la Palazzina dei Mulini a Portoferraio all’interno dell’iniziativa “Una notte al Museo” organizzata dall’Assessore alla cultura del Comune di Portoferraio, Antonella Giuzio, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e dell’agenzia per il Turismo dell’Arcipelago Toscano. L’incontro rientra anche nell’ambito del progetto “Napoleone ed Elisa. Da Parigi alla Toscana” ideato dal direttore del Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell'isola d'Elba Roberta Martinelli e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

Ad ingresso libero, la conversazione sarà un’interessante occasione di approfondimento della mostra “Charlotte Bonaparte dama di molto spirito. La romantica vita di una principessa artista” attualmente in corso fino al 30 settembre alle due residenze Napoleoniche dell’Elba: nella Galleria Demidoff a San Martino, dove sono raccolte opere che riguardano gli anni dell’Impero, i primi anni dell’esilio e l’esilio in Italia, e proprio ai Mulini, dove sono in mostra le testimonianze del viaggio a Londra e l’ultimo periodo del suo esilio in Italia (1826-1839). Si possono ammirare i suoi disegni, acquerelli, incisioni, oltre ad opere del marito Napoleone Luigi e dei tanti artisti che la principessa incontrò in Francia, in Italia (soprattutto a Roma e a Firenze) e nel corso dei suoi numerosi viaggi, in Germania, Belgio, Inghilterra e negli Stati Uniti.

La dottoressa Monica Guarraccino, assieme all’attore Stefano Filippi daranno voce ai personaggi dell’epoca attraverso racconti e divertenti letture teatrali conducendo il pubblico alla scoperta della vita romantica di questa “principessa artista” e ricostruendo il ritratto di una donna moderna sulla scia delle donne della famiglia Bonaparte: una principessa intelligente e colta, dal carattere dolce e sensibile, in gran parte ancora inedito. Una principessa protagonista dei difficili anni della diaspora e dell’esilio dei Bonaparte, consapevole della propria appartenenza alla famiglia imperiale ma anche nutrita da legami con personaggi, artisti e intellettuali. Una presenza importante non solo per la cultura, ma anche per la politica in Toscana nei primi decenni dell’800: Charlotte, insieme al marito, strinse infatti anche profondi legami con intellettuali liberali e progressisti e con la Carboneria.

Il progetto “Napoleone ed Elisa. Da Parigi alla Toscana” è promosso dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana nella persona del Direttore, dottoressa Maddalena Ragni, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno; ha preso il via nel 2007 ed in questi anni ha visto svolgersi incontri divulgativi a Lucca e Livorno, la pubblicazione di diversi volumi e la realizzazione della mostra nazionale “Napoleone. Fasto Imperiale. I tesori della Fondazione Napoléon” che si è tenuta nei Musei nazionali delle residenze napoleoniche dell’isola d’Elba ed è poi stata allestita in Francia, Messico e Germania. Il progetto intende costruire un percorso di eventi che, giungendo fino al 2014, celebrerà il bicentenario dell’arrivo dell’Imperatore Napoleone all’Isola d’Elba. Tale percorso è oggetto di un accordo internazionale tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero della Cultura francese, siglato in occasione del Vertice Italia-Francia che si è tenuto a Lucca il 24 novembre 2006. Obiettivo principale di tutti gli eventi è la divulgazione al grande pubblico di aspetti inediti e sorprendenti della vita del grande Imperatore e della sua famiglia emersi da fonti note e da approfondimenti portati avanti su documenti inediti provenienti dagli archivi di Parigi.