Pisa di notte 2014

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Pisa di notte 2014
Pisa (PI), Toscana, Italia
dal 17/06/2014 al 01/09/2014
Tel.050. 38.72.211/212 - info@opapisa.it

www.opapisa.it
Cartina, mappa e stradario del comune di Pisa (PI), Toscana

Visite turistiche notturne sono la novità dell’estate a Pisa (PI), Toscana. Dal 17 giugno fino al 1 settembre la piazza del Duomo di Pisa apre, in via sperimentale e per la prima volta, fino alle 23 di tutti i giorni della settimana i propri tesori di fede e cultura, i tre maggiori capolavori architettonici: la Torre pendente, il Camposanto Monumentale e il museo delle Sinopie.

Prima di salire in cima alla Torre, sarà inoltre possibile visitare la sala del Pesce. Si tratta di uno spazio mai visto prima d’ora. In seguito ai recenti lavori di restauro, è stato infatti liberato l’interno del campanile, fino ad ora occupato da strumenti di controllo della pendenza, ma concepito come uno spazio vuoto. Dalla sala Pesce, sarà possibile quindi alzare gli occhi e vedere il cielo, come attraverso uno speciale e incredibile cannocchiale.

L’apertura serale della Torre sarà accompagnata da spiegazioni in italiano ed in inglese e per quanti sceglieranno il prestigioso campanile l’offerta comprenderà anche la visita al Camposanto Monumentale, con il suo grandioso ciclo di affreschi ed il museo delle Sinopie che scenograficamente chiude a sud la piazza del Duomo.

In questo modo si potranno ammirare le scene dipinte a fresco dai più importanti artisti del medioevo sulle pareti del Camposanto, gravemente deturpate durante l’ultimo conflitto mondiale ed ora, dopo lunghi e delicati restauri, tornate in parte a decorare il monumento. Per quanto riguarda le sinopie, invece, la più importante raccolta di grafica medioevale è quella dei disegni preparatori degli affreschi del Camposanto, esposta nell’antico Ospedale di Papa Alessandro, oggi riaperto dopo il restyling che ha interessato le aree di accoglienza e quelle espositive.

L’iniziativa è stata realizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, l'istituzione nata per sovrintendere ai lavori della costruzione dei monumenti della piazza del Duomo.

Inoltre dal 21 al 10 luglio si terrà nel chiostro del museo dell’Opera del Duomo la rassegna “Musica sotto la torre”, sei concerti di musica classica e jazz, che si andranno ad aggiungere all’offerta di visita notturna.