Il malato immaginario - Rassicurati di Montecarlo LU - Teatro

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Il malato immaginario - Rassicurati di Montecarlo LU - Teatro
Montecarlo (LU), Toscana, Italia
dal 08/01/2010 al 09/01/2010
l’Ufficio Cultura del Comune di Montecarlo tel:0583.229725 - bianchi@montecarlolu.it

Cartina, mappa e stradario del Comune di Montecarlo (LU)

Questo sabato (9 gennaio) “Il malato immaginario” apre la stagione teatrale 2010

ai Rassicurati di Montecarlo (Lucca)

Il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca) apre la sua stagione di prosa e lo fa con la più classica delle commedie. Questo sabato (9 gennaio) alle 21,15 va in scena 'Il Malato immaginario' di Molière, una coproduzione internazionale tra la Piccola Compagnia della Magnolia di Torino ed il Theatre Epée de Bois - Cartoucherie de Vincennes di Parigi, realizzata con il sostegno della Fondazione Teatro Stabile di Torino.

Il regista Antonio Dìaz-Floriàn lavora sul “Malato Immaginario” mettendo in luce, dietro l’immagine stereotipata dell’autore di “Commedie”, l’avventura di un uomo di teatro adulato e detestato, cortigiano e sovversivo, applaudito e censurato, in un’epoca in cui gli ori di Versailles non riescono a nascondere l’odio delle coalizioni integraliste. L’adattamento, sempre di Dìaz-Floriàn, ha prediletto il far ascoltare la voce di Molière, rivelando le realtà complesse che legano Il Malato immaginario, lo stesso Molière, l’attore e la sua vita. Argan, il protagonista, si spoglia della maschera della Commedia dell’Arte, in cui il vecchio avaro e ipocondriaco affronta l’universo ridicolo dei medici, e si avvicina a Jean Baptiste Poquelin detto Molière, direttore di troupe e attore che recita gli ultimi istanti della sua vita incarnando questo personaggio. La scena associa indissolubilmente Argan e Molière di fronte all’evoluzione della malattia e al suo epilogo, che culmina nella rappresentazione del Malato Immaginario.

Sul palco, Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Claudia Martore, Valentina Tullio, Pier Paolo Congiu e Luca Busnengo: trucco carico, costumi barocchi, gestualità marcata, mimica grottesca sono alcuni degli ingredienti che rendono imperdibile questo spettacolo che ripropone l’antinaturalismo tipico di questo gruppo di artisti che “giocano” con la sovrapposizione di livelli teatrali secondo il classico meccanismo del “teatro nel teatro”.

I biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro per i giovani fino a 29 anni e i soci dell’Associazione Culturale “And Or Margini Creativi”. Biglietteria e prevendita: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 presso l’Ufficio Cultura del Comune di Montecarlo, tel. 0583/229725, bianchi@montecarlolu.it. La campagna abbonamenti chiude l’8 gennaio 2010.

Il prossimo spettacolo in cartellone è “La misteriosa scomparsa di W” con Ambra Angiolini, in scena venerdì 5 febbraio alle 21,15.