La Natura e l’Arte all’Argentario 2010 - raduno artisti naturalisti

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

La Natura e l’Arte all’Argentario 2010 - raduno artisti naturalisti
Monte Argentario (GR), Toscana, Italia
dal 22/05/2010 al 30/05/2010
Info stampa: press@argentarioeventi.it - cell:346. 00.62.366 - Organizzazione: info@argentarioeventi.it

www.argentarioeventi.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Monte Argentario (GR)

La Natura e l’Arte all’Argentario
Primo Raduno di Artisti Naturalisti in Italia
Monte Argentario (Gr) – 22/23 e 29/30 maggio 2010

La Natura e l’Arte si incontrano alla fine di maggio nell'Oasi Wwf di Orbetello (Gr) per il primo raduno degli artisti naturalisti in Italia. Pittori, fotografi, illustratori e documentaristi non esporranno solamente le loro opere al Museo dei maestri d'ascia (Fortezza spagnola) di Porto Santo Stefano, ma passeranno alcuni giorni insieme per lavorare fianco a fianco.
E sarà un'esperienza condivisa interamente con il pubblico di appassionati e curiosi, che potranno così scoprire i segreti di tanti anni di esperienza passati a cercare il modo migliore per rappresentare la bellezza e la poesia dei luoghi incontaminati e della flora e della fauna che li popolano, osservati liberi nel loro habitat in ogni parte del mondo.

Non si tratta solamente di una mostra, ma di un evento molto più ampio che coinvolgerà un intero e suggestivo angolo di Toscana. Sono state previste infatti tutta una serie di iniziative che permetteranno di scoprire il fascino naturalistico di una zona che offre straordinarie possibilità di praticare vari tipi di escursioni e sport all’aperto, oltre che perfetta per misurarsi con le doti artistiche e naturalistiche di ciascuno, attraverso corsi di birdwatching, acquerello e fotografia e tanti altri ancora.

Il programma del raduno è denso di appuntamenti. Si comincia sabato 22 (ore 18) con l'inaugurazione della mostra nella Fortezza spagnola di Porto Santo Stefano, cui parteciperà anche Fulco Pratesi (Wwf). L'esposizione sarà visitabile per il pubblico a partire da domenica 23. Il venerdì seguente (28 maggio) inizia il raduno vero e proprio, con una proiezione aperta al pubblico commentata da Carlo Castellani (Aipan) dal titolo "Storie di artisti naturalisti" (ore 21, Sala Conferenze del Comune di Monte Argentario).
La sera di sabato 29 alle 18,30 i partecipanti alla mostra presenteranno le proprie opere al Casale Wwf della Giannella (Gr); è prevista la presenza di due ospiti internazionali d'eccezione, gli artisti naturalisti Bruce Pearson e Anne Shingleton, e la possibilità di fermarsi a cena con gli artisti (previa prenotazione).

Durante i giorni del raduno, presso la sede del Wwf Oasi al Casale della Giannella verrà realizzata un’opera collettiva di grande formato, sul tema della biodiversità, che sarà donata domenica 30 maggio al Wwf per i suoi progetti di conservazione; la sua esecuzione sarà filmata da Fabrizio Carbone e Renato Cerisola. La mostra alla Fortezza spagnola di Porto Santo Stefano si concluderà domenica 30 maggio alle ore 17.

L’evento in breve

"La Natura e l’Arte all’Argentario. Primo raduno di artisti naturalisti in Italia"
Dal 22 al 23 maggio e dal 28 al 30 maggio 2010

Mostra: Porto Santo Stefano (Gr), Museo dei Maestri d’ascia, Fortezza spagnola
Orari: 10.30-12.30 e 15.00-19.00
Ingresso: 2 euro (1 euro ridotti)
Come arrivare: (auto) s1/ e80 in prossimità di Albinia seguire le indicazioni per Orbetello-Porto Santo Stefano; (treno) per Porto Santo Stefano si scende alla Stazione ferroviaria di Orbetello, poi si prosegue con le autolinee Rama (per orari: www.ramamobilita.it).
Raduno artisti naturalisti: Casale Wwf della Giannella (Gr) dal 28 al 30 maggio
Orari: 9,00-20,00
Come arrivare (auto): usciti dalla strada statale 1 Aurelia, seguendo le indicazioni per Porto Santo Stefano-Orbetello, si percorre la Giannella fino al Km 4.
Artisti: Andrea Ambrogio, Fabio Ascenzi, Roberto Bertoli, Maurizio Boscheri, Alessandro Bruno, Fabrizio Carbone, Carlo Castellani, Lorenzo Cogo, Niccolò Falchi, Maria Elena Ferrari, Concetta Flore, Giulia Fontana, Federico Gemma, Koen Ivens, Massimiliano Lipperi, Stefano Maugeri, Elisabetta Mitrovic, Cristina Nencini, Graziano Ottaviani, Nino Patti, Bruce Pearson, Fulco Pratesi, Marco Preziosi, Iole Eulalia Rosa, Sandro Sacchetti, Anne Shingleton, Stefano Torriani,Alessandro Troisi, Michele Vitaloni, Laura Vivona. Esporranno anche i fotografi Renato Cerisola e Fabio Cianchi e alcuni artisti locali.

Organizzatori: ArgentarioEventi, Ars et Natura
Patrocini: Pro Loco e del Comune di Monte Argentario
Partner: Wwf Oasi
Info stampa: press@argentarioeventi.it - cell. 346 0062366
Organizzazione: info@argentarioeventi.it
Siti web: www.argentarioeventi.it - www.arsetnatura.it

Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=116237751732449&ref=mf
Info: info@argentarioeventi.it, arsetnatura@argentarioeventi.it

Corsi su prenotazione: acquerello, fotografia, speleologia, osservazione fauna, birdwatching, equitazione, pesca con le reti, bambini e natura

Info corsi, vendita voucher e prenotazione cena sabato 29/5:
http://www.argentarioeventi.it/index raduno.html
Soggiorno: gli organizzatori hanno previsto tutta una serie di agevolazioni per chi volesse partecipare; la lista degli alberghi e dei ristoranti convenzionati è su www.argentarioeventi.it

Visite consigliate nei dintorni: le altre oasi Wwf del grossetano (www.wwf.it), il Lago di Burano e il Bosco Rocconi, l'acquario di Biologia marina di Porto Santo Stefano, la Riserva Naturale del Tombolo della Feniglia, il Parco Regionale della Maremma.