Festival Franciacorta 2010

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Festival Franciacorta 2010
Marina di Pietrasanta (LU), Toscana, Italia
dal 25/06/2010 al 27/06/2010
Ufficio Stampa: 338.41.47.298 - info@franciacorta.net

www.franciacorta.net
Cartina, mappa e stradario del Comune di Pietrasanta (LU)

SABATO 26 - DOMENICA 27 GIUGNO 2010
FRANCIACORTA, IL FESTIVAL DELLE BOLLICINE NEL PARCO DELLA VERSILIANA



Primo grande evento, targato 2010, nella Villa della Versiliana.
Da sabato 26 a domenica 27 giugno degustazioni e presentazioni dei vini firmati da Franciacorta.
Percorsi di degustazioni aperte al pubblico.
L’evento dedicato ad operatori, appassionati e consumatori.

Il Festival Franciacorta apre ufficialmente le iniziative della XXXI° edizione della Versiliana. Anteprima esclusiva da sabato 26 a domenica 27 nella Villa, fresca di restauro, nel Parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta (Lu), con le bollicine firmate da Franciacorta, promotore dell’evento-appuntamento organizzato in collaborazione con l’Ais Toscana tra degustazioni e presentazioni delle varie tipologie di vini, dai Brut base ai millesimati, dai Satèn ai Rosè. (Ingresso: 15 euro. Orari: sabato dalle 18 alle 22. Domenica dalle 17,30 alle 21).
Bollicine e cultura il binomio scelto per anticipare l’apertura della programmazione estiva del Festival La Versiliana, al debutto, sabato 3 luglio, con il primo dei quotidiano Incontri al Caffè. Attesi oltre 200 ospiti. Viaggio nella storia, nelle tradizioni e nel fascino, inimitabili dello stile Franciacorta, la Villa sarà il luogo perfetto per presentare ad operatori, esperti e al popolo degli appassionati della Versilia, i magici abbinamenti accompagnati da musica jazz, proposti dai produttori che hanno reso celebre il vino prodotto nel bresciano. Primo appuntamento sabato 26 con l’aperitivo guidato dai sommelier Ais per proseguire il viaggio tra gli stand delle aziende protagonisti del week-end, che guideranno i visitatori tra mondi di gusti differenti che il territorio della Franciacorta propone. In programma domenica 27 il concorso che incoronerà il miglior Sommelier della Regione Toscana, organizzato dall’ Ais regionale. Il Premio sarà intitolato e dedicato a Franciacorta. Ma è la domenica, alle 17,30, che il mondo di Franciacorta si presenta al grande pubblico per trascorrere un pomeriggio tra le raffinate bollicine.

Il Festival Franciacorta inaugura l’estate della Versilia

L’ultimo week end di giugno si terrà il Festival Franciacorta presso la Villa della Versiliana, luogo celebre per la sua bellezza e per il Festival della Versiliana, rassegna culturale tra le più poliedriche delle estati italiane. La Franciacorta in collaborazione con Ais Toscana organizza un fine settimana dedicato alle sue bollicine. Saranno molte le aziende produttrici che permetteranno agli ospiti, operatori e consumatori, di conoscere le varie tipologie di Franciacorta, dai Brut base ai millesimati, dai Satèn ai Rosé.
Si apre con l’aperitivo di sabato 26 per proseguire fino a sera tra i banchi di degustazione organizzati dalle singole aziende, che guideranno i visitatori tra mondi di gusti differenti che il territorio della Franciacorta propone. Seguiti dai produttori stessi e dai sommelier Ais, gli ospiti avranno la possibilità di degustare un aperitivo raffinato in abbinamento a finger food consigliato per ogni tipo di Franciacorta e accompagnato da musica jazz.
Durante la mattinata di domenica 27 avrà luogo il Concorso che incoronerà il miglior Sommelier della Regione Toscana, organizzato dall’ Ais regionale. Il Premio sarà intitolato e dedicato a Franciacorta.
Infine dopo una giornata dedicata esclusivamente agli operatori, si riaprono i battenti al pubblico alle 17.30 per accogliere nuovamente tutti coloro desiderino trascorrere un tardo pomeriggio estivo in un luogo incantevole, accompagnati dalle note delle raffinate bollicine firmate Franciacorta.

Apertura al pubblico:
Sabato 26 giugno 2010 dalle 18 alle 22
Domenica 27 giugno 2010 dalle 17.30 alle 21.00
Ingresso: 15 euro