Italia Terme & Benessere 2009

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Italia Terme & Benessere 2009
Lucca (LU), Toscana, Italia
dal 26/11/2009 al 29/11/2009
Tel:+39.0583.582676 - Fax:+39.0583.318204 - info@luccafiere.it

www.luccafiere.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Lucca (LU)

Italia Terme & Benessere, il nuovo salone dedicato al vasto comparto dell’industria termale e del benessere che si svolgerà dal 27 al 29 Novembre presso il quartiere fieristico lucchese, organizzato da Lucca Fiere & Congressi Spa.

L’appuntamento è a Lucca, presso l’ex area industriale Bertolli: 7.000 metri quadrati di spazi espositivi nel cuore della Toscana, pronta ad ospitare il meglio dell’offerta del settore: turismo, attrezzature, strutture d’accoglienza, prodotti per la cura della persona, personale specializzato, enti e associazioni.

All’interno della fiera si potranno prenotare spazi appositamente progettati per accogliere gli espositori provenienti da tutto il territorio nazionale nei seguenti settori:
• Centri termali, Catene alberghiere, Hotel e Spa;
• Produttori e distributori di apparecchi, strutture e complementi d’arredo specializzati;
• Cosmesi e prodotti termali, terapie e riabilitazioni specializzate;
• Consorzi, Associazioni, Enti di sviluppo, Istituti di formazione, Tour Operator e Agenzie di viaggi.

L’appuntamento per una tre giorni che debutta sul mercato fieristico è a Lucca, perla turistica della Toscana, luogo privilegiato dove incontrarsi e fare impresa nel vasto mondo dell’industria termale e del benessere. La Toscana, infatti, con i suoi oltre 25 stabilimenti e un volume di clienti che supera le 157.000 unità, è tra le principali regioni termali d’Europa ed è sicuramente il sito ideale per ospitare questo salone specialistico.

Il salone
Italia Terme e Benessere è una manifestazione interamente dedicata al turismo termale e dello star bene ideata da Lucca Fiere & Congressi spa: una vetrina di offerte, iniziative e servizi dedicata agli amanti del turismo visto come momento per rigenerarsi e prendersi cura di sé, ponendo un occhio di riguardo anche alle strutture del benessere che contribuiscono ad arricchire il ventaglio delle offerte di questo settore. A oggi il turismo termale riveste grande importanza sul territorio nazionale, dove sono presenti oltre 370 imprese del settore: l’obiettivo del salone è di valorizzare il ruolo da capofi la della Toscana, che con oltre 25 stabilimenti termali presenti e contornati da luoghi incantevoli, attrattive e strutture ricettive di qualità, riesce a soddisfare non soltanto i bisogni del turista prettamente interessato alle cure termali, ma anche dei cosiddetti turisti del benessere termale. Il turismo termale, considerato per lungo tempo solamente dal punto di vista sanitario è infatti oggi rilanciato come turismo del benessere, per tutti, giovani compresi. Il Salone Italia Terme e Benessere vuole essere una vetrina regionale e nazionale dei luoghi e dei modi del benessere termale: accanto al tradizionale aspetto terapeutico sarà messo in luce l’aspetto più ampio della promozione e prevenzione dello “stare bene”. Saranno presentati percorsi naturalistici, sport, iniziative e servizi di elevati standard qualitativi che andranno ad ampliare l’offerta termale a vantaggio della clientela interessata al piacere del relax, del divertimento e dell’intrattenimento. Accanto all’offerta del turismo termale troverà ampio spazio l’offerta di strutture e centri dedicati al benessere sia fi sico che psichico, con soluzioni molteplici ed invitanti. L’ampia area espositiva sarà affi ancata da una sezione di approfondimento in cui saranno previsti momenti di dibattito, con workshop e convegni che affronteranno tematiche attuali del settore. Italia Terme e Benessere si rivolge sia agli operatori del settore sia al consumatore fi nale, differenziando le offerte da proporre al cliente tradizionale alla ricerca di cure psicofi siche e al cliente potenziale alla ricerca del benessere.

Struttura del salone
Italia Terme e Benessere avrà un’ampia area espositiva dedicata non soltanto agli operatori del settore, ma anche al consumatore fi nale. L’esposizione sarà suddivisa nelle seguenti aree tematiche: m Aziende termali italiane m Strutture ricettive con spa e trattamenti benessere m Servizi delle aree termali rivolti al benessere m Aziende e professionisti per forniture nel settore termale Italia Terme e Benessere darà la possibilità di creare un momento di contatto tra gli operatori del territorio nazionale e le reti commerciali del settore, con l’obiettivo principale di far incontrare domanda e offerta: espositori e operatori del settore incontreranno tour operator, agenzie di viaggio e professionisti del settore termale, oltre a un pubblico selezionato di potenziali turisti. Tour Operator e operatori del settore potranno partecipare alla manifestazione sia come visitatori sia come espositori interessati al lancio di programmazioni specifi che sulla presentazione di pacchetti di soggiorno del settore.

Workshop e convegni
Italia Terme e Benessere prevede momenti di approfondimento e dibattito, con workshop e convegni rivolti principalmente agli operatori del settore e con interventi legati al mondo della terapia termale e alle normative del settore. E’ inoltre previsto un convegno scientifi co prettamente dedicato al personale medico sull’importanza delle cure termali.

Settori merceologici
Terme;
Centri benessere e spa;
Acque minerali;
Apparecchiature, arredamento e complementi d’arredo per strutture termali;
Università, Associazioni di categoria, Consorzi, Associazioni;
Cosmesi naturale;
Fisioterapia e riabilitazione;
Formazione personale;
Terapie e prodotti termali per la cura del corpo e della persona.

I numeri del mercato
Italia Terme e Benessere nasce dal desiderio di creare una manifestazione che celebri l’attività termale come una delle caratteristiche distintive della Regione Toscana, che con oltre 25 stabilimenti ed un volume di clienti di oltre 157.000 unità è una delle regioni “più termali” d’Europa. I suoi principali comprensori termali sono Montecatini-Valdinievole (oltre il 46% delle presenze), Chianciano-Vialdichiana (37%), Pisa e Grosseto (5%), Siena (3%). A livello nazionale, il turismo termale in Italia rappresenta il 10% dell’industria del turismo con un volume di affari, se si considerano solamente le cure termali, di 400 milioni di euro che salgono quasi a 1.000 con i soggiorni alberghieri nelle strutture termali o in quelle collegate (Dati Federterme Settembre 2008). L’importanza che il turismo termale ricopre a livello nazionale è stata recentemente sottolineata anche dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, che ha espresso la volontà di istituire una commissione ministeriale per il turismo termale.

Esporre in fiera
Esporre a Italia Terme e Benessere è facile e funzionale. Tutte le aree espositive messe in vendita vengono infatti proposte con la formula del chiavi in mano per agevolare la partecipazione al salone. La struttura avente una metratura totale pari a 7000 mq, suddivisi in circa 5500 mq del piano terra (unico padiglione) e 1500 mq del primo piano sarà suddivisa in spazi forniti di allestimento base, delle forniture di energia elettrica e comprensivi di assicurazione, nel pieno rispetto delle normative tecniche vigenti. Lucca Fiere & Congressi spa ha attivato uno staff di progettisti e allestitori che, sulla base delle reali esigenze di ogni azienda, confezionerà su misura la propria partecipazione al Salone. L’espositore del Salone potrà così essere presente con un’area espositiva totalmente personalizzata. Lo Staff commerciale e gli architetti di Lucca Fiere & Congressi spa potranno così realizzare uno spazio espositivo progettato e pensato sulle reali esigenze di ogni singola azienda. Disponibile presso la Segreteria della manifestazione l’elenco dei fornitori autorizzati e convenzionati per i servizi di fi era.

Lucca... terra di storia e ospitalità
La città di Lucca, considerata una delle maggiori mete turistiche nonché una delle principali città d’arte italiane, è ben nota anche all’estero per la cinta muraria che contorna il centro storico, caratteristica distintiva che la rende unica al mondo. Le sue mura del XVI secolo, lunghe 4.450 m circa, sono conservate integralmente e mantengono intatte le loro origini architettoniche. Altro celebre simbolo della città di Lucca è la suggestiva Piazza dell’Anfi teatro nata sulle rovine dell’antico anfi teatro romano ad opera dell’architetto Lorenzo Nottolini ed unica nel suo genere architettonico. A pochi passi da questo caratteristico angolo della città si snoda la medievale Via Fillungo, strada principale del centro e cuore delle attività commerciali e artigianali lucchesi. Sono altre imperdibili attrattive architettoniche e culturali della città la Chiesa di San Michele, e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino. Delle oltre 250 torri e campanili che decoravano la città in epoca medievale oggi poche sono rimaste visibili. Tra le più importanti e tutt’oggi accessibili al pubblico si annoverano la Torre Guinigi, alla cui sommità vi è un giardino pensile con lecci secolari, e la Torre delle Ore dalla quale oltre ad ammirare uno splendido panorama della città è possibile osservare il settecentesco meccanismo a carica manuale dell’orologio pubblico, uno dei modelli più interessanti ancora funzionanti in Europa.
Nella principale piazza della città, Piazza Napoleone, sorge Palazzo Ducale che dopo essere stata residenza della duchessa di Lucca Elisa Baciocchi (sorella di Napoleone Bonaparte), fu sede prima del governo statale fi no all’unità d’Italia, e poi sede della Provincia di Lucca. Ogni anno la piazza è animata dai concerti della rassegna musicale Summer Festival. Nei pressi di Piazza Napoleone si trova il Teatro Comunale del Giglio, storico teatro della città, simbolo della continuità con la tradizione musicale lucchese rappresentata nel mondo da artisti internazionali quali Giacomo Puccini, Luigi Boccherini, Alfredo Catalani e altri. Lucca è inoltre capitale italiana del fumetto: dal 1966 la città è teatro del Salone del Fumetto, la più importante rassegna italiana del settore, dedicata al fumetto, all’animazione. La manifestazione Lucca Comics & Games vede nei tre giorni di evento oltre 100.000 presenze. Inoltre è stato realizzato nel centro storico, in un prestigioso edifi cio, un Museo interamente dedicato al mondo del Fumetto, terzo del suo genere a sorgere in Europa dopo quello francese di Angouleme e quello belga di Bruxelles.

Lucca Fiere & Congressi
Lucca Fiere & Congressi S.p.A., è stata costituita il 29 Luglio 2008. Nata per volontà della società patrimoniale Lucca Polo Fiere & Tecnologia S.p.A., che le ha affi dato il compito della gestione del quartiere fi eristico, sito nell’area ex-Bertolli. La gestione della Fiera, la progettazione, la promozione e la realizzazione di manifestazioni fi eristiche, congressuali e culturali sono solo alcune delle principali attività che la Società è chiamata a svolgere per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Lucca Fiere & Congressi S.p.A. è una società a Socio unico, il cui 100% è detenuto dalla società patrimoniale. La Lucca Polo Fiere & Tecnologia S.p.A è partecipata dal Comune di Lucca tramite la Lucca Holding S.p.A. (62%), dalla Camera di Commercio di Lucca, dall’Associazione Industriali, dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno S.p.A., dalla Carige S.p.A. e da altri Soci privati. La struttura della Lucca Fiere & Congressi S.p.A. ha una superfi cie totale utilizzabile di circa 7000 mq di area espositiva. La struttura principale, organizzata su tre livelli, interamente cablata con servizi Wi-Fi è dotata di zona bar, ristorante, ascensore per portatori di handicap, scale e ampi servizi igienici. Al piano interrato si trovano le aree tecniche e i magazzini, al piano espositivo si sviluppano gli spazi per la realizzazione di fi ere con l’utilizzo di stand o per la realizzazione di congressi di grandi dimensioni ed eventi vari. Il piano superiore accessibile tramite scale o ascensore è suddiviso in due sale con aree polifunzionali che possono ospitare sia spazi espositivi che congressi o convegni che necessitano di dimensioni più ridotte. Lungo il lato Ovest della Fiera vi è la possibilità di allestire una tensostruttura, nella quale possono essere ospitati stand o servizi di vario genere.

LUCCA FIERE & CONGRESSI S.p.A.
VIa della Chiesa XXXII, trav. I. 237 - 55100 Lucca
Società a Socio Unico
C.F. e P. Iva 02131510469
Capitale Sociale Euro 350.000,00 i.v.
REA 199705
T. +39 0583 582676 - F. +39 0583 318204
info@luccafiere.it - www.luccafiere.it