XXIX Edizione Effetto Venezia 2014

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

XXIX Edizione Effetto Venezia 2014
Livorno (LI), Toscana, Italia
dal 25/07/2014 al 03/08/2014
333.94.75.436 - turismo@comune.livorno.it

www.livorno-effettovenezia.it
Cartina, mappa e stradario del comune di Livorno (LI), Toscana

La Venezia (o Venezia Nuova) è uno dei quartieri del centro storico di Livorno (LI), Toscana situato in prossimità della Fortezza Nuova.

Attraversato da canali navigabili (ovvero i “Fossi Medicei”, costruiti al tempo dei Medici per agevolare il trasporto delle merci), con i ponti di attraversamento e le piccole piazzette, il quartiere ricorda vagamente la laguna veneziana, da cui prende il nome.

Effetto Venezia è la tradizionale e più importante festa dell'estate labronica che ogni anno si svolge nell'antico quartiere della città.

Spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti animano ogni anno, per dieci giorni , il quartiere storico di Livorno.

Il quartiere che ospita la manifestazione e che porta il nome della città lagunare, si popola di bancarelle e di mostre artigiane accanto agli eleganti negozi di antiquariato che si affacciano sulle strade principali.

I Fossi Medicei sono visitabili con un caratteristico battello che consente un' originale e suggestiva visione di Livorno dall'acqua.


Alcuni degli eventi in programma:

Effetto Venezia 2014 vuol rendere un affettuoso tributo a:

Beppe Orlandi, definito il Petrolini di Livorno, un personaggio che ha fatto amare la città in Toscana e fuori con la sua comicità ed il suo talento di autore, di attore e di maschera.

Armando Picchi che portò nell'Inter di Herrera e Moratti tutto lo spirito ribelle e combattivo ereditato dalla sua città. Al leggendario Capitano sarà dedicato lo spettacolo "Picchi" ( 29 luglio, ore 21.15, piazza del Luogo Pio) di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. Si proseguirà con uno strabiliante gruppo, il Color Swing Trio, capeggiato dal famoso batterista Chrstian Meyer; "special guest", la giovanissima interprete Jessica Brando.

Per rimanere in ambito sportivo, uno spettacolo sarà dedicato anche ai mitici Scarronzoni, la squadra di canotaggio più famosa della storia sportiva italiana: atleti tutti livornesi, alcuni scaricatori portuali, altri operai o manovali, arrivati fino alle Olimpiadi. Saranno ricordati nello spettacolo " Otto con…" ( nel gergo del canottaggio otto indica l'imbarcazione con otto vogatori più timoniere) per la regia di Gabriele Benucci in scena in Fortezza Vecchia, venerdì 1 agosto (ore 21.15).

A chiudere il Festival (3 agosto ore 22, in piazza del luogo Pio) sarà Roberto Vecchioni con " Ricordando Piero", un omaggio al grande cantautore livornese Piero Ciampi.

Da segnalare inoltre, tra gli appuntamenti, quello con Paolo Migone e Sergio Sgrilli " U2.2. Gli ultimi due" ( 27 luglio, ore 21.15 piazza del Luogo Pio), e il concerto anniversario della maggior world beat band italiana, ancora una volta in tour dopo i successi degli anni '90, i Mau Mau sul palco di piazza del Luogo Pio mercoledì 30 luglio (ore 21.45) ( serata patrocinata da Avis). Tanta musica rock, ma anche poesia, racconto e intrattenimento con Spring Awakening ( 2 agosto piazza del Luogo Pio, ore 21.45) dal musical di Steven Sater a cura dell'associazione TodoModo. Un cast di cantanti e musicisti (complessivamente 21 artisti) saranno impegnati in una inedita versione del pluripremiato musical di Broadway.

Il 26 luglio Notte Bianca all'insegna del tutto aperto. Fino a tarda notte i locali della costa e del centro, così come gli stabilimenti balneari proporranno serate speciali. Negozi aperti, musei aperti, percorsi guidati (trekking urbani ai luoghi di Modigliani) e sightseeing tour su bus. Appuntamento tradizionale della Notte Bianca livornese sarà il Palio dell'Antenna in Darsena Nuova del porto mediceo. L'antica gara remiera che vede impegnati i migliori equipaggi dei rioni cittadini sarà disputata alle ore 22.45. Sul campo di regata gozzete a 4 remi e gozzi a 10 remi.

Ogni sera poi ( ore 23.40) chiuderà il portone di Effetto Venezia per mandare tutti a letto…. il comico Claudio Marmugi. Nelle vesti de " Ir bidello di…Effetto Venezia", Marmugi lancerà le sue ironiche invettive dal balcone della circoscrizione 2, ribattezzato Palco Nerone.

La musica farà da padrona ovunque, integrandosi con gli spettacoli di Effetto Venezia.


Impossibile citare tutti gli eventi…


Novità di quest'anno la possibilità di prenotare una performance domiciliare per chi non ha possibilità di calarsi nella festa (occorre la prenotazione mmenicagli63@gmail.com specificando la tipologia di spettacolo richiesto: teatrale, musicale, per bambini.. ).

Per informazioni e programma completo della manifestazione potete visitare il sito :

www.livorno-effettovenezia.it