Orti e Horti 2010 - Fiera Primaverile per l'Orto Amatoriale

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Orti e Horti 2010 - Fiera Primaverile per l'Orto Amatoriale
Lastra a Signa (FI), Toscana, Italia
dal 16/04/2010 al 18/04/2010
tel e fax:055.8724166 cel:3283.847235 - cel:347.5900869 - e-mail: info@vivaibelfiore.it

www.vivaibelfiore.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Lastra a Signa (FI)

Orti e Horti 2010
Vivai Belfiore, in collaborazione con l’associazione “L’Ape Latina” e col patrocinio del Comune di Lastra a Signa, sono lieti di presentare

"ORTI e HORTI" - Fiera Primaverile per l'Orto Amatoriale

che si terrà il 16-17-18 Aprile 2010 nella particolare cornice del Parco Vivai Belfiore, a Lastra a Signa (FI). Alla seconda edizione, Orti e Horti, si propone come una manifestazione con lo scopo di approfondire e promuovere cultura e coltura dell’orto, mettendo in mostra ed in vendita collezioni di piante da orto antiche e rare, sementi di ortaggi locali e dimenticati, collezioni di piante officinali, aromatiche e varietà selvatiche commestibili, non dimenticando i frutti antichi, sempre presenti nell’orto antico e contemporaneo. Produttori, collezionisti e associazioni da tutta Italia porteranno i loro prodotti in mostra e in vendita (piantine, semi, materiale didattico e divulgativo, ortaggi e legumi freschi e secchi).
Nell’ambito della manifestazione saranno presenti specialisti del settore che ci parleranno di “orto sinergico”, “orto biodinamico”, “orto biologico” ed “orto naturale”, allo scopo di poter approfondire quanto più possibile filosofie e tecniche di coltivazione.
Tutti i giorni avranno luogo seminari e laboratori per bambini e adulti; incontri e conferenze metteranno a confronto le esperienze di chi da anni si dedica alla ricerca, conservazione e coltivazione di ortaggi ed aromatiche nel continuo e pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.
Saranno illustrati i prodotti naturali più importanti per la difesa e la concimazione; mostrati in loco vari esempi di orti già realizzati ed in via di realizzazione, sia in piena terra che in fioriere, balconi e terrazzi. Tipicità regionali come la roveja di Civita di Cascia, la fagiolina del lago Trasimeno, la cipolla di Certaldo, il pomodoro giallo da Serbo, i fagioli Scritti di Lucca e tanti altri ancora, faranno riscoprire sapori ed aromi davvero eccezionali.

Punto ristoro all’interno del parco aperto per tutta la durata della manifestazione.

Ingresso libero dalle 10 alle 18 di tutti e tre i giorni.

Segreteria ORTI e HORTI

Ubicazione:
Parco Vivai Belfiore
via di Valle, loc. S. Ilario
Lastra a Signa – Firenze

Info e Contatti:
tel.\fax 0558724166
tel. 3283847235 - tel. 3475900869
e-mail: info@vivaibelfiore.it