Frattaglie di casa e divin quarto - Le bontà delle interiora a Firenze

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Frattaglie di casa e divin quarto - Le bontà delle interiora a Firenze
Firenze (FI), Toscana, Italia
dal 23/05/2014 al 25/05/2014
Tel. 055.27.051 - info@confesercenti.fi.it

www.confesercenti.fi.it
Cartina,mappa e stradario del comune di Firenze (FI), Toscana

Dal 23 al 25 maggio 2014 in piazza Demidoff a Firenze (FI) si prepara un percorso alla scoperta della trippa, del lampredotto e non solo. Coinvolti grandi chef, blogger e gli alunni dell'Alberghiero Buontalenti.

Il divin quarto. La frattaglia di casa. Percorsi interiori. A Firenze Confesercenti e Vetrina Toscana preparano un appuntamento coi fiocchi per tutti gli appassionati della trippa, per i cultori del lampredotto e delle frattaglie in generale.

La tre giorni comincia la sera del venerdì, alle ore 18.00, con l'inaugurazione dell'installazione di arte contemporanea nella vetrina della galleria concepita e realizzata da Cinzia Boggian.

Il sabato sarà l'occasione per vedere all'opera gli alunni della Scuola Alberghiera Buontalenti che propongono le ricette con le frattaglie. Tra sabato e domenica ci saranno anche i cuochi della grande cucina toscana alle prese con i piatti del divin quarto.

Non mancheranno i piatti della tradizione eseguiti dagli amatori, da riproporre nella cucina di casa.

La Toscana ha una lunga tradizione gastronomica legata alla trippa. La si può cucinare in mille modi. Il pomodoro è uno degli ingredienti principe che si accompagna alle interiora.

Prelibatezza tutto sapore che si può ancora gustare a modici prezzi per le strade delle città toscane.

I ristoranti che partecipano all'evento sono: Ora d'Aria, il Santo Graal, Il Magazzino e Da Burde (Firenze); la Trattoria Calino ( Scandicci); il Ristorante La Limonaia di Villa Rospigliosi ( Prato).