Firenze Gelato Festival 2014

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Firenze Gelato Festival 2014
Firenze (FI), Toscana, Italia
dal 01/05/2014 al 04/05/2014
www.facebook.com/GelatoF -

www.gelatofestival.it
Cartina, mappa e stradario del comune di Firenze (FI), Toscana

Il Firenze Gelato Festival 2014 apre il primo di maggio. Appuntamento nei giardini del Palazzo dei Congressi, davanti alla Stazione di Santa Maria Novella, fino al 4 di maggio. Gelato Festival parte da Firenze (FI), Toscana per un tour lungo dieci tappe in Italia e cinque in Europa.

Protagonista la storia, la cultura, l’innovazione del gelato con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito.
L’evento nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo, così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois. Al termine della quattrogiorni fiorentina, verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014, in sfida i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma. Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano.
Gelato Festival 2014, da maggio ad agosto, riunisce oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente e si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta.

In Palio il titolo di Miglior Gelatiere Italiano 2014. E’ così che Firenze diventa per la prima volta il palcoscenico della battaglia più fresca dell’estate a colpi di palette……ingredienti di altissima qualità e creatività.
I 12 maestri gelatieri (GIAMPAOLO DOTI , JENNIFER BOERO, VINCENZO PACE, LEONARDO LA PORTA E DOMENICO PANTELLA, GILLES CARBONE, TONI CAFARELLI , GUIDO CORTESE , FABRIZIO FENU, MARZIA GARBIN, ANTONIO MEZZALIRA) provenienti da tutta Italia approdano nella culla del Rinascimento dopo aver ottenuto riconoscimenti nel 2013 nei Gelato Festival di Roma, Torino, Milano e Firenze. A ritenerli i migliori in ciascuna tappa i voti insindacabili di pubblico e giuria tecnica.

La Gelato Card accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta del gusto e della tradizione del gelato all’italiana.

Una Gelato Card include 5 assaggi di gelato, più 1 Gelato Cocktail. Con l’acquisto della Card si potrà partecipare agli appuntamenti imperdibili dei Gelato Show Cooking. Inoltre sarà possibile partecipare al Gioco “Gusta, Vota e… Assaggia!” per avere in omaggio un ulteriore assaggio dopo avere scelto il tuo gusto preferito tra quelli in gara.

Per continuare gli assaggi, dopo aver esibito la Gelato Card, è sufficiente acquistare le Gelato Ricarica!

Tanti Gelato Cocktail….esibisci la Gelato Card e acquistane quanti ne vuoi!

I minori di 12 anni, accompagnati da adulti muniti di Gelato Card, entrano gratis alle attività di Gelato Show Cooking e Gelatiere Per un Giorno.

PROGRAMMA:

Giovedì 1 – Venerdì 2– Sabato 3, ore 12.00 – 24.00

Domenica 4, ore 12.00 – 20.00

Buontalenti: Laboratorio artigianale a vista

Caterina: aula FB Village e Nutella Village

Ruggieri: degustazione gusti Gelato Artigianale e Gelato Cocktail bar

Stand Firmo: attività di consulenza medica e nutrizionista

Stand Eni

Stand Vodafone

Vieni al Firenze Gelato Festival per far sognare il tuo palato!