Eclissi ed Equinozio lo spettacolo in scena dentro Santa Maria Novella

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Eclissi ed Equinozio lo spettacolo in scena dentro Santa Maria Novella
Firenze (FI), Toscana, Italia
dal 20/03/2015 al 20/03/2015
Tel. 055.21.92.57 - info@chiesasantamarianovella.it

www.chiesasantamarianovella.it
Cartina, mappa e stradario del comune di Firenze (FI), Toscana

Venerdì 20 marzo 2015 sarà una giornata unica. Due saranno gli eventi speciali : l’Equinozio di primavera e un’eclissi di sole, che sarà visibile parzialmente dalla Toscana come non accadeva da molti anni.

Per assistere a questo fenomeno speciale, la Chiesa di Santa Maria Novella, Firenze (FI) propone un’osservazione guidata dentro la basilica: alle 9.50 si potrà ammirare l’eclisse parziale di Sole, mentre alle 11.45 in occasione dell’Equinozio sul pavimento della Basilica verrà posizionata una linea meridiana che permetterà l’ osservazione del passaggio del Sole grazie agli strumenti astronomici di Egnazio Danti. .

Il cosmografo Danti installò sulla facciata di Santa Maria Novella ben tre strumenti astronomici: un grande quadrante con orologi solari, un'armilla equinoziale, e un foro gnomonico per una meridiana a camera oscura. Danti non riuscì a portare a termine il tracciamento della linea meridiana sul pavimento della chiesa: aprì solo il foro gnomonico, prima sulla vetrata del rosone, poi sulla facciata della chiesa, assai più in alto, praticando due aperture anche sulla volta interna in modo da lasciar passare il sole solo durante gli equinozi e il solstizio d'inverno. .

Per partecipare alle osservazioni guidate si potrà entrare a ingresso libero dalle 9:45 alle 10:30 ingresso Basilica di Santa Maria Novella.