Sagra del Tortello alla Lastra

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Sagra del Tortello alla Lastra
Corezzo, Chiusi della Verna (AR) , Toscana, Italia
dal 14/08/2009 al 16/08/2009
TELEFONO: 338.3027194 - E-MAIL: info@corezzo.it

www.corezzo.it
Mappa, cartina e stradario del Comune di Chiusi della Verna (AR)

Il Tortello alla Lastra è una specialità gastronomica tipica di Corezzo, un piccolo borgo situato nel cuore del Casentino.

E' un tortello di forma quadrata, con il lato di circa 8/10 centimetri, di maggiori dimensioni rispetto ai classici tortelli e ravioli. Il colore giallo ed il profumo sono tipici della pasta fresca e dopo la cottura, effettuata sopra una lastra appositamente scaldata sul fuoco, assume all'esterno una colorazione tendente al nocciola e consistenza croccante, mentre all'interno si presenta morbido e ricco di stuzzicanti profumi.

I tortelli alla lastra si preparano impastando sulla spianatoia di legno la farina di grano tenero con l'acqua ed il sale; la pasta viene lavorata esclusivamente a mano e si stende con il matterello fino ad ottenere una sottile sfoglia, su metà della quale viene distribuito l'impasto di patate che viene ricoperto poi con l'altra metà. Il ripieno viene preparato lessando le patate e dopo averle sbucciate e passate si condiscono con un sugo appositamente preparato a base di cipolla, sedano, carota, salvia, aglio, pomodoro, olio e sale. Si aggiunge poi del pecorino e/o del parmigiano, l'uova, il burro, la noce moscata ed il sale.

Durante la manifestazione, oltre agli stand gastronomici, vengono organizzati spettacoli, balli in piazza, animazione e giochi per bambini, nonché un grande spettacolo pirotecnico.

REGIONE: Toscana

LOCALITA’: Corezzo, 52010 (AR)

TIPOLOGIA: Sagra gastronomica

ENTE ORGANIZZATORE: Pro Loco Corezzo

COSTO: Ingresso gratuito

UBICAZIONE: Tensostruttura coperta