XIV Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo 2012

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

XIV Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo 2012
Cigoli, San Miniato (PI), Toscana, Italia
dal 17/03/2012 al 18/03/2012
Tel:320.17.55.966 Fax:17.86.08.83.98 - associazione.gori@cigoli.org

www.cigoli.org
Cartina, mappa e stradario del Comune di San Miniato (PI), Toscana

XIV Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo
Mostre, prodotti, spettacoli e piatti tipici.

Cigoli, San Miniato (PI), Toscana

E anche quest´anno è giunto il momento... Signore e Signori, amiche e amici amanti del gusto, della gastronomia di alto livello e delle tradizioni...

il "PRINCIPINO" dal 17 al 18 Marzo 2012 torna di nuovo protagonista sugli stands e sulle tavole dell´Antico Borgo del Gusto: Cigoli.

La rassegna gastronomica più importante dell´ anno riguardante il prezioso tubero Marzolino definito a San Miniato "Il Diamante della Terra" : Il Tartufo Marzuolo

Il grazioso Borgo Medioevale di Cigoli, avvolto nello splendore del paesaggio delle colline sanminiatesi, ospiterà stand espositivi di prodotti eno-gastronomici tipici, dove sarà possibile degustare, oltre che acquistare, vino, olio, prodotti locali e il tanto atteso Tartufo Marzuolo. Per tutto l´arco della manifestazione saranno messi a disposizione dei visitatori alcuni piatti al Tartufo da poter essere degustati gratuitamente, e per i più "esigenti" sarà possibile fermarsi a mangiare al ristorante "I giorni del Tartufo", dove verranno presentate le creazioni al Tartufo Marzuolo di Cigoli del nostro grande cuoco Yuri Biligiardi, direttamente dal ristorante "Il Convio" di San Miniato.

Non possono inoltre mancare le iniziative che fanno da contorno alla manifestazione: dalla dimostrazione di escavazione del tartufo, alla gara canina della Domenica, dal laboratorio interattivo per Bambini (ma anche per i genitori!!) alla manifestazione estemporanea di pittura "Cigoli a colori", per non parlare dell´esposizione di antichi mestieri tradizionali. Anche quest´anno non può mancare l´appuntamento con i treni, presenti nei numerosi plastici della 7° edizione della Mostra di Modellismo Ferroviario, dedicata ai suoni e ai rumori dei treni...quelli veri.....e naturalmente delle ferrovie Italiane!

Inoltre quest´anno la manifestazione si estenderà anche al fine settimana precedente con l´anteprima "Aspettando il tartufo marzuolo", dove nel giorno di Sabato 10 Marzo gli amanti delle corse e delle passeggiate potranno addentrarsi nei boschi e negli ambienti tipici di produzione del tartufo marzuolo partecipando alla ormai nota "Corsa Del tartufo Marzuolo", trofeo Francesco Veralli", corsa podistica non competitiva che si svolgerà il alle ore 15:30, lungo affascinanti percorsi alla riscoperta dei luoghi di raccolta del tartufo, con ricchi ristori itineranti ed un´eccellente ristoro finale con assaggio di risotto al Tartufo Marzuolo! E per chi il tartufo Marzuolo volesse conoscerlo più da vicino può fermarsi a cena nel Ristorante "I Giorni del tartufo" dove lo Chef darà vita ad una serata tematica, (a numero limitato, si consiglia la prenotazione) degustando il tartufo Marzuolo sotto i suoi migliori profili gastronomici.

Per chi invece è amante delle sfide e in possesso di un fido compagno dal fiuto sopraffino, può partecipare alla "II° Gara del tartufo Marzuolo Gigante", iniziativa in collaborazione con la polizia municipale di San Miniato che vedrà premiati i primi tre tartufai con i tartufi marzuoli più grandi trovati quest´anno...

Un intero Borgo che per due giorni si veste in abito elegante per accogliere il frutto della terra più atteso dagli amanti dell´alta cucina! Naturalmente non può mancare la Pizza "Marzolina"

Gustosissima prelibatezza al tartufo Marzuolo, appositamente preparata per l´occasione dalla nostra pizzeria La Terrazza!

Nel giorno di Domenica 18 Marzo sarà effettuato un servizio navetta gratuito con orario continuato 10:00 - 19:00 con fermate: Loc. La Catena "Piazza 2 Giugno" Molino D´Egola "Fonte del Lotti"