Palio di Buti 2015

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Palio di Buti 2015
Buti (PI), Toscana, Italia
dal 17/01/2015 al 18/01/2015
info@paliodibuti.org - https://www.facebook.com/pages/Palio-di-Buti/48084931996

www.paliodibuti.org
Cartina, mappa e stradario del comune di Buti (PI), Toscana

Ogni anno a Gennaio , nella Domenica che segue il 17 , festa di Sant'Antonio Abate , a Buti (PI) – Toscana, si disputa il PALIO DELLE CONTRADE.

Nella domenica che precede il Palio la Contrada vincitrice dell'ultima edizione , con un corteo che muove dalla Sede sino al Duomo , riconsegna il Drappo al Pievano che , col Presidente del Seggio , procede al sorteggio delle tre batterie .

Dopo la Santa Messa dei Cavallai , alle prime ore della Domenica , nelle Contrade e nelle tante osterie del borgo è usanza il ritrovo per la tradizionale trippata .

A metà mattina tutte le Contrade sfilano per il paese , fino a raggiungere il sagrato del Duomo , dove consegnati ai fantini giubba e berretta , vengono benedetti i cavalli che correranno il Palio . Intorno alle 14,45 iniziano le corse .

Si corrono la I° e la II° batteria dove vengono sorteggiati , in ognuna , tre cavalli e a seguire si corre la III° dove , oltre all'ultimo cavallo sorteggiato , ricorrono i secondi arrivati delle precedenti batterie.

I vincitori delle tre batterie disputano la finale . Si chiude la giornata con le cene di Contrada .

Questa manifestazione nasce per far conoscere la vera essenza del paese di Buti, delle sue tradizioni, dei suoi luoghi e genti accoglienti.
Si mangia in itinere, cioè spostandosi da un posto all’altro, degustando vecchi piatti della tradizione paesana, piatti poveri ma gustosi e si mangia in luoghi che sono stati preposti ad altro: le scuderie della Villa medicea, Il frantoio Rossoni,la villa dei Limoni, la Loggia dei bianchi, la sala prove della Filarmonica e la Puppa dei vecchi in san francesco.
Tra un piatto di maccheroni e un piatto di fagioli alla butese ci si può soffermare al teatro per sentire un ottava dei maggi butesi o alla mostra dei costumi storici delle contrade, attraversando le viuzze paesane o facendosi portare da una carrozza con cavalli.
Il funzionamento è molto semplice: i piatti sono associati ai luoghi, si sceglie cosa mangiare e si va nel luogo dove questo piatto viene somministrato, quindi sovente capita che per mangiare più cose si debbano visitare più luoghi dislocati nel paese e che tra un piatto e l’altro comunque ci si fermi ad ammirare le strade o le iniziative proposte.

Il paese è totalmente chiuso al traffico e vi si accede solo tramite il servizio navetta gratuito o a piedi.
Tutti gli spettacoli e gli intrattenimenti sono gratuiti così come il servizio fornito dalla carrozza.