Toscana economia

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

mappa_Toscana
La regione è conosciuta nel mondo grazie alle molte opere d'arte e al Chianti, uno dei vini più famosi d' Italia. Da non dimenticare l'organizzazione agricola della Maremma, gli allevamenti bovini della val di Chiana e la produzione d'olio d'oliva. Oggi la gastronomia toscana riceve apprezzamenti di grande spessore per la produzioni di vini e di olio di alto livello qualitativo: a tale proposito si segnalano il Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Gimignano, il Chianti DOC, il Chianti Classico DOCG, il Carmignano DOCG, il Morellino di Scansano, il Montecucco, il Monteregio di Massa Marittima, l'Ansonica dell'Argentario, i rossi dell'Elba, i pregiatissimi rossi della costa livornese quali a titolo di esempio il Bolgheri Sassicaia, il Bolgheri DOCG e l'Ornellaia.

mappa_Italia Il turismo si riversa soprattutto nelle citta d'arte, sulla costa e nelle isole. cartina_della_Toscana La grande industria registra la presenza di impianti: siderurgico a Piombino, petrolchimico a Livorno e del vetro nel Valdarno. Ma è la dimensione medio-piccola delle attivita imprenditoriali toscane quella che rappresenta il maggior traino dell'economia regionale: su tutte il tessile di Prato e il floro-vivaistico di Pistoia e Pescia. Importanti sono anche le cave di marmo in Versilia, Garfagnana e nelle Alpi Apuane. Grande rilievo va poi attribuito all'artigianato di alto livello qualitativo che da sempre ha costituito l'asse portante dell'economia toscana. Oggi primeggiano gli stilisti fiorentini nel settore della moda e dell'abbigliamento di alta qualita, la tecnica orafa dell'aretino, la stessa produzione vivaistica della zona pistoiese.

Il contenuto di queste pagine è gratuitamente (gratis/free) a disposizione di tutti per soddisfare la voglia di imparare, conoscere o colmare una curiosità. Può essere utile per ricerche scolastiche, tesi e tesine per la scuola e gli studenti. Il webmaster non assicura comunque sulla veridicità e la validità dei testi e dei dati contenuti. È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive. Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata "Testo della GNU Free Documentation License".Soggetto a disclaimer