Fotografie delle
Frecce Tricolori 2006 a Piombino - 0

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

alt

Il sorriso entusiasta di un bambino o gli occhi commossi di un nostro connazionale all'estero potrebbero da soli giustificare l'esistenza delle Frecce Tricolori, ma le finalita che perseguiamo non sono solo legate alle spettacolarita delle manovre acrobatiche o al sentimento, seppur altissimo e nobile, dell'amore per la nostra Patria.

Il 313° Gruppo è un Reparto Operativo dell'Aeronautica Militare, che assolvendo ai propri compiti di rappresentanza può fornire l'esempio dei valori umani, culturali, organizzativi e tecnologici di un'Italia che può "volare" meglio e più in alto di chiunque altro.
Tutto il nostro impegno è profuso in questo senso e vogliamo ringraziare gli amici, gli appassionati, tutti coloro che con affetto ci sostengono, ci danno la forza per raggiungere e superare tutti i traguardi che ci vengono posti quotidianamente.
Speriamo, con le nostre esibizioni, di rendere Voi tutti orgogliosi come lo siamo noi della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale e del nostro Paese.
Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico è dislocato sull' aeroporto di Rivolto (Udine) e fornisce gli uomini ed i mezzi per la Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Il Gruppo è dotato di velivoli MB-339 A/PAN che possono svolgere, oltre alla normale attivita acrobatica, anche missioni operative nel ruolo di caccia bombardieri leggeri.
Il 313° Gruppo A.A. " Frecce Tricolori " non ha solo il compito di rappresentare l'Aeronautica Militare e l'Italia nelle manifestazioni aeree, ma anche quello, meno noto ma altrettanto importante di partecipare, in caso di emergenza nazionale, alle operazioni di Supporto Aereo Offensivo in appoggio alle Forze Terrestri.
L'aereo in dotazione al Reparto è, infatti, in grado di trasportare un buon carico di armamento e grazie alle sue doti di agilita, può essere proficuamente impiegato come caccia bombardiere in conflitti a bassa intensita, oppure in operazioni su scala più vasta, una volta che sia stata acquisita la superiorita aerea.
Tutti i piloti assegnati alle Frecce Tricolori seguono un particolareggiato iter di addestramento che dura circa un anno e che include missioni a bassissima quota in formazione tattica, attacchi simulati su presunte postazioni nemiche e manovre di scampo da minacce aeree e terrestri. Alla fine, dopo il conseguimento delle qualifiche nel tiro aria-suolo con munizionamento da esercitazione, tutti i piloti della P.A.N. conseguono la qualifica di pronto al combattimento.

Ecco le manovre acrobatiche in ordine di esecuzione:
Decollo, ricongiungimento e schneider (Take off, rejoin e schneider turn);
Looping a triangolone (Triangle formation loop);
Cardioide (Cardioid);
Ricongiungimento (Rejoin) Manovre del solista:Tonneaux in 4 tempi (4 point roll);
Tonneaux sinistro a diamante (Diamond formation left roll) Manovre del solista:Tonneaux rovescio - diritto - rovescio (Roll from inverted flight);
Ventaglio e Apollo 313 (Fan break, roll and Apollo 313) Manovre del solista:5 tonneaux (5 roll);
Cuore Tricolore /Berlino 2006)- Tricoloured Heart (aka Berlino 2006) Manovre del solista:Tonneaux - Rovescio - Tonneaux (Roll - Inverted - Roll);
Incrocio Cuore Tricolore(Berlino 2006 cross over) Manovre del solista:Tonneaux - Schneider - Uscita negativa (Roll - Schneider - Inverted pull up);
Numero 4 e 5 a posto e looping a calice Manovre del solista:Tonneaux lento;
Tonneaux destro a cigno (Swan formation right roll) Manovre del solista:Schneider rovescia (Outside schneider);
Arizona (Arizona) Manovre del solista:Scampanata (Tail slide);
Bull's eye (Bull's eye) Manovre del solista:Lomçovak (Lomçovak);
Triplo tonneaux (Triple roll);
Apertura bomba (Downward bomb burst) Manovre del solista:Incrocio (Crossing);
Incrocio della bomba (Bomb crossover);
Ricongiungimento (Rejoin) Manovre del solista:Tonneaux e looping con carrello aperto (Gear down loop and roll);
Schneider destra (Right schneider turn) Manovre del solista:Volo Folle (Crazy flight);
Alona con carrello estratto (Gear down flyby) Manovre del solista:Incrocio (Crossing);

L'aereo ( velivolo ) in dotazione alle Frecce Tricolori è l'MB339A:
L' MB.339A conserva buona parte della cellula dell'MB.326 dal quale è derivato e che ha sostituito nei ranghi dell'A.M. La Forza Armata ha acquisito 106 MB.339A, consegnati a partire dal 1979, impiegati prevalentemente per l'addestramento basico e avanzato nonché - come ruolo secondario - per missioni di supporto aereo ravvicinato e di lotta antielicottero. Il velivolo si è dimostrato molto valido anche per l'addestramento acrobatico, venendo impiegato nelle "Frecce Tricolori" che utilizzano la variante MB.339PAN, provvista di impianto fumogeno. Per estendere la vita operativa, la flotta MB.339A è attualmente sottoposta a un programma MLU (Mid-Life Update).

Caratteristiche tecniche:
apertura alare: 10,85 m
altezza: 3,99 m
lunghezza: 10,97 m
superficie alare: 19,30 m2

Prestazioni:
velocita max: 0,86 mach
tangenza: 13.000 m
autonomia: 3600 km (trasferimento) 720 km (con pieno carico bellico)

Pesi:
a vuoto: 3.125 kg
max al decollo: 5.895 kg
carburante: 243 litri

Equipaggio:
1-2 piloti

Impianto propulsivo:
un turbogetto Rolls-Royce Viper Mk.632 da 1.814 kg/s

Armamento:
sino a 2.040 kg di carichi esterni (bombe, razzi, pod per mitragliatrici cal. 12,7 mm o cannone cal. 30 mm e serbatoi ausiliari)

I piloti 2006:
PONY 1
Capoformazione - Leader
Maggiore Marco Lant

Classe 1971, nasce a Udine il 4 Maggio. Entra in Accademia Aeronautica nel 1990 nel corso “MARTE IV”. Consegue la “Combat Ready” sul velivolo Tornado presso il 154° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori del 6° Stormo. Nel 2000 viene assegnato alla P.A.N. dove ha ricoperto la posizione di Pony 9 e Pony 7 e Pony 2. All’attivo ha un totale di 2760 ore di volo. È abilitato a volare sui velivoli: S208AM, SF260, MB339A, T37, T38, Tornado-IDS, MB339A. Born in Udine on 4th May 1971, he joined the Air Force Academy in 1990 (Marte IV course). He achieved the “Combat Readiness Status” on the Tornado aircraft in the 154th Fighter Bomber and Reconnaissance Squadron, 6th Wing. In 2000 he was assigned to the Aerobatic Team, where he flew in the Pony 9, Pony 7 and Pony 2 position. He has logged 2760 flight hours and is qualified on S208AM, SF260, T37, T38, Tornado-IDS, MB339A aircraft.

Capitano Jan Slangen
Classe 1975,nasce a Roma l’11 Luglio. Entra in Accademia Aeronautica nel 1994 con il Corso “Rostro III”. Consegue la “Combat Ready”su velivolo AMX presso il 13° Gruppo Caccia Bombardieri del 32°Stormo. Nel 2004 viene assegnato alla P.A.N. dove ha ricoperto la posizione di Pony 7. All’attivo ha un totale di 1600 ore di volo. È abilitato a volare sui velivoli: SF260, T37, T38, AMX, MB339A Born in Rome on 11st July 1975, he joined the Air Force Academy in 1994 (Rostro III course). He achieved the “Combat Readiness Status” on AMX aircraft in 13th Fighter Bomber Squadron, 32nd Fighter Wing. In 2004 he was assigned to the Aerobatic Team where he flew the Pony 7 position. He has logged 1600 flight hours and is qualified on SF260, T37, T38, AMX, MB339 aircraft.

Tenente Dario Paoli
Classe 1974, nasce a Viareggio il 15 Ottobre. Entra in Accademia Aeronautica nel 1996 con il 117°Corso A.U.P.C.. Consegue la “Combat Ready”su velivolo AMX presso il 103° Gruppo Caccia Bombardieri del 51° Stormo. Nel 2004 viene assegnato alla P.A.N. dove ha ricoperto la posizione di Pony 9. All’attivo ha un totale di 1600 ore di volo. È abilitato a volare sui velivoli: SF260, T37, T38,AMX, MB339A. Born in Viareggio on 15th October 1974, he joined the Air Force Academy in 1996 (117th A.U.P.C. course). He achieved the “Combat Readiness Status” on AMX aircraft in 103th Fighter Bomber Squadron, 51st Fighter Wing. In 2004 he was assigned to the Aerobatic Team where he flew the Pony 9 position. He has logged 1600 flight hours and is qualified on SF260, T37, T38, AMX, MB339 aircraft.

Capitano Simone Cavelli
Classe 1974, nasce ad Asti il 22 Dicembre.
Entra in Accademia Aeronautica nel 1993 nel corso “PEGASO IV”. Consegue la “Combat Ready” sul velivolo Tornado presso il 154°Gruppo Caccia Bombardieri e Ricognitori del 6° Stormo. Nel 2003 viene assegnato alla P.A.N. dove ha ricoperto la posizione di Pony 7. All’attivo ha un totale di circa 1880 ore di volo. È abilitato a volare sui velivoli: S208AM, SF260, T37, T38, TORNADO-IDS, MB339. Born in Asti on 22nd December 1974, he joined the Air Force Academy in 1993 (Pegaso IV course). He achieved the “Combat Readiness Status” on Tornado aircraft in the 154th Fighter Bomber and Reconnaissance Squadron, 6th Wing. In 2003 he was assigned to the Aerobatic Team, where he flew in the Pony 7 position. He has logged 1880 flight hours and is qualified on S208AM, SF260, T37, T38, TORNADO-IDS, MB339 aircraft.

Capitano Fabio Martin
Classe 1977, nasce a Treviso il 6 Luglio.
Entra in Accademia Aeronautica nel 1996 con il Corso “Turbine IV”. Consegue la “Combat Ready” su velivolo AMX presso il 132° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori del 51° Stormo. Nel 2006 viene assegnato alla P.A.N. All'attivo ha un totale di 850 ore di volo. E' abilitato a volare sui velivoli: SF260, T37, T38, AMX, MB339A. Born in Treviso on 6th July 1977 he joined the Air Force Academy in 1996 ("Turbine IV" course). He achieved the “Combat Readiness Status” on AMX aircraft in the 132nd Fighter Bomber and Reconnaissance Squadron, 51st Fighter Wing. In 2006 he was assigned to the Aerobatic Team. He has logged 850 flight hours and is qualified on SF260, T37, T38, AMX, MB339A aircraft.

Tenente Fabio Capodanno
Classe 1979, nasce a Roma il 30 Marzo.
Entra in Accademia Aeronautica nel 1999 con il 119° corso A.U.P.C. Consegue la “Combat Ready” su velivolo AMX presso il 13° Gruppo Caccia Bombardieri del 32° Stormo. Nel 2006 viene assegnato alla P.A.N. All'attivo ha un totale di 750 ore di volo. E' abilitato a volare sui velivoli: SF260, MB339A, MB339CD, AMX Born in Roma on 30th March 1979 he joined the Air Force Academy in 1999 (119 A.U.P.C. course). He achieved the “Combat Readiness Status” on AMX aircraft in the 13th Fighter Bomber Squadron, 32nd Fighter Wing. In 2006 he was assigned to the Aerobatic Team. He has logged 750 flight hours and is qualified on SF260, AMX, MB339A, MB339 CD aircraft.

Tenente Piercarlo Ciacchi
Classe 1975, nasce a Trieste il 18 Ottobre 1975.
Entra in Accademia Aeronautica nel 1998 nel corso 118° A.U.P.C.. Consegue la “Combat Ready” su velivolo F-104 S-ASAM e successivamente su F-16A ADF presso il 18° Gruppo Caccia Intercettori Ognitempo del 37° Stormo. Nel 2005 viene assegnato alla P.A.N. dove ricopre la posizione di Pony 8. Ha all’attivo un totale di 1250 ore. È abilitato a volare sui velivoli: SF260, T37, T38, TF-104G/M, F-104S-ASAM, F-16B, F-16A ADF, MB339A. Born in Trieste on October 18th 1975, he joined the Air Force Academy in 1998 (118° A.U.P.C. course). He achieved the “Combat Readiness Status” on F-104 S-ASAM and F-16A ADF in the 18th all weather Interceptor Fighter Squadron, 37th Wing. In 2005 he was assigned to the Aerobatic Team, where he’s flying in the Pony 8 position. He has logged 1250 flight hours and he is qualified on SF260, T37, T38, TF-104G/M, F-104S-ASAM, F-16B, F-16A ADF, MB339A

Tenente Marco Zoppitelli
Classe 1977, nasce a Perugia il 05 Agosto 1977.
Entra in Accademia Aeronautica nel 1998 nel corso 118° A.U.P.C.. Consegue la “Combat Ready” sul velivolo Tornado presso il 154° Gruppo Caccia Bombardieri e Ricognitori del 6° Stormo. Consegue nel 2004 la qualifica di istruttore di volo su velivolo MB339A presso il 61° Stormo. Nel 2005 viene assegnato alla P.A.N. dove ricopre la posizione di Pony 9. Ha all’attivo un totale di 1350 ore. È abilitato a volare sui velivoli: SF260, T37, T38, TORNADO-IDS, MB339A e CD. Born in Perugia on August 5th 1977, he joined the Air Force Academy in 1998 (118° A.U.P.C. course). He achieved the “Combat Readiness Status” on Tornado aircraft in the 154th Fighter Bomber and Reconnaissance Squadron, 6th Wing. In 2004 he qualified as an MB339A flight instructor in the 61st Fighter Wing. In 2005 he was assigned to the Aerobatic Team, where he’s flying in the Pony 9 position. He has logged 1350 flight hours and he is qualified on SF260, T37, T38, TORNADO-IDS, MB339A e CD.

Pony 0 - Comandante - Commander
Maggiore Massimo Tammaro

Classe 1968, nasce a Savona il 17 di Agosto.
Entra in Accademia Aeronautica nel 1989 nel corso “LEONE IV”. Consegue la “Combat Ready” su velivolo AMX presso il 132° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori del 3° Stormo. Consegue nel 1997 la qualifica di istruttore di volo su velivolo MB339A presso il 61° Stormo. Nel 1998 viene assegnato alla P.A.N. dove ha ricoperto la posizione di Pony 9, Pony 7 e Pony 2. All’attivo ha un totale di 3150 ore di volo. È abilitato a volare sui velivoli: SF260, T37, T38, G91T, AMX, MB339A. Born in Savona on 17th August 1968, he joined the Air Force Academy in 1988 (Leone IV course). He achieved the “Combat Readiness Status” on the AMX aircraft in the 132nd Fighter Bomber and Reconnaissance Squadron, 3rd Fighter Wing. In 1997 he qualified as an MB339A flight instructor in the 61st Fighter Wing. In 1998 he was assigned to the Aerobatic Team, where he flew the Pony 9, Pony 7 and Pony 2 position. He has logged 3150 flight hours and is qualified on SF260, T37, T38, G91T, AMX, MB339A aircraft.

Pony 10 - Magg. Andrea Rossi
Pony 6 - Cap. Simone Pagliani
Capitano Andrea Braga
Classe 1973, nasce a Milano il 10 Febbraio.
Entra in Accademia Aeronautica nel 1993 nel corso 113° A.U.P.C.. Consegue la “Combat Ready” su velivolo F 104/ASA presso il 23° Gruppo Caccia Intercettori Ognitempo del 5° Stormo. Nel 2001 viene assegnato alla P.A.N. dove ha ricoperto la posizione di Pony 9 e Pony 5. All’attivo ha un totale di 2450 ore di volo. È abilitato a volare sui velivoli: SF260, MB339A, TF104G, F104S-ASA e F104ASA/M. Born in Milan on 10th February 1973 he joined the Air Force Academy in 1993 (113th A.U.P.C. course). He achieved the “Combat Readiness Status” on F104/ ASA aircraft in the 23rd all weather Interceptor Fighter Squadron, 5th Fighter Wing. In 2001 he was assigned to the Aerobatic Team , where he flew the Pony 9 and Pony 5 position. He has logged 2450 flight hours and is qualified on SF260, MB339A, TF104G, F104S-ASA, F104ASA/M aircraft.

Storia\History dal 10/03/2006 al 01/05/2007:
L'acrobazia aerea militare collettiva ha avuto la sua prima espressione verso la fine degli anni '20, presso l'Aeroporto di Campoformido, sede del 1° Stormo Caccia. Il Comandante, Colonnello Rino Corso Fougier, pioniere ed iniziatore del volo acrobatico collettivo in Italia,convinse lo Stato Maggiore dell'allora Regia Aeronautica che il pilota militare perfetto avrebbe potuto utilizzare l'aeroplano con la massima efficacia nell'impiego bellico solo dopo aver acquisito sicurezza, padronanza, sensibilita e coordinazione in qualsiasi assetto di volo. Da allora si formarono, nei vari reparti da caccia, numerose pattuglie, con compiti sia addestrativi che dimostrativi, pronte ad esibirsi nelle più importanti manifestazioni aeree italiane ed estere. In molti ricorderanno ancora nomi come Cavallino Rampante, Getti Tonanti, Diavoli Rossi e Lanceri Neri, entrati ormai nella leggenda dell'acrobazia aerea. Lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare decise nel 1961 di costituire una sola Pattuglia Acrobatica Nazionale composta da piloti provenienti da tutti i reparti dell'Aeronautica Militare. Così in Friuli Venezia Giulia, a Rivolto, sotto la sapiente guida del Maggiore Mario Squarcina, prese vita il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori" che a oggi, con la formazione di nove velivoli e un solista, costituisce ancora la più numerosa compagine acrobatica del mondo, universalmente riconosciuta tra le più prestigiose. Da allora la Pattuglia Acrobatica Nazionale è stata affettuosamente adottata dai friulani, persone generose che, considerandola parte integrante della realta regionale, ne condividono, con orgoglio, successi e fama. Italian Military Aerobatic School originated towards the end of the 1920's at Campoformido Airport, home of the Regia Aeronautica's 1st Fighter Wing. The Commanding officer, Colonnel Rino Corso Fougier, an aviation pioneer who first introduced aerobatics to military formation flying, managed to cinvince Regia Aeronautica's General Staff that a fully operational pilot could get the most out of his airplane in any aerial combat situation only if he stepped up his aerobatic skills. From that moment on many teams were formed with fighter units, all being committed with both training and formation display flying tasks, ready to perform in the most important air shows in Italy and abroad. Many still recall teams such as Diavoli Rossi, Lanceri Neri, Getti Tonanti, Cavallino Rampante, that have became legends in the world of military aerobatic formations. In 1961 the Air Force General Staff decided it was time to form a pemanant team made up of Italy's finest and most talented pilots. The location chosen to host the team was Rivolto A.F.B. in the North Eastern Region of Friuli Venezia Giulia and by March of the same year, under the superb leadership of Major Mario Squarcina, the "313th Aerobatic Training Squadron", dubbed the "Frecce Tricolori" (litterally the Three Coloured Arrows) was officially inaugurated. Today, boasting a ten ship formation (9 plus a solo), the "Frecce Tricolori" are the world's largest military aerobatic team and is regarded by many as being one of the most prestigious. From the day it was formed the Team has been adopted by the people of Friuli Venezia Giulia who look at the "Frecce Tricolori" as part of the "family" taking great pride in sharing their success and world-wide fame. Albo d'onore del 11/12/2002: Piloti - Pilots Piergiorgio Accorsi - Giovanni Adamini - Giorgio Alessio - Enio Anticoli - Rudy Barassi - Paolo Barberis - Fernando Barbini - Giuseppe Bernardis - Andrea Boiardi - Giancarlo Bonollo - Angelo Boscolo - Andrea Braga - Fabio Brovedani - Davide Capponi - Graziano Carrer - Salvatore Caruso - Giuseppe Coggiola - Eugenio Colucci - Vittorio Cumin - Raffaele D'Andretta - Flavio Danielis - Gabriele De Podesta - Maurizio de Rinaldis - Roberto Di Lollo - Andrea Di Pauli - Mario Ferrante - Renato Ferrazzutti - Antonio Ferri - Alessandro Fiaschi - Pierluigi Fiore - Urbano Floreani - Danilo Franzoi - Assenzio Gaddoni - Antonio Gallus - Angelo Gays - Gianfranco Giardini - Stefano Giovannelli - Rolando Goldoni - Pasqualino Gorga - Giampietro Gropplero di Troppenburg - Maurizio Guzzetti - Silvano Imparato - Valentino Jansa - Marco Lant - Luigi Linguini - Giuseppe Liva - Giovanni Liverani - Luigi Lorenzetti - Dimitri Marzaroli - Ferdinando Meacci - John Miglio - Giampaolo Miniscalco - Stefano Miotto - Giambattista Molinaro - Massimo Montanari - Alberto Moretti - Mario Naldini - Ivo Nutarelli - Elio Palanca - Franco Panario - Ettore Papa - Piergianni Petri - Augusto Petrini - Alessandro Pettarin - Gianni Pinato - Franco Pisano - Ivano Poffe - Vito Posca - Pietro Purpura - Diego Raineri - Stefano Rosa - Umberto Rossi - Maurizio Rossi - Andrea Rossi - Nunzio Ruggiero - Carlo Sabbatini - Corrado Salvi - Sandro Santilli - Giancarlo Sburlati - Massimo Scala - Giampaolo Schievano - Paolo Scoponi - Giordano Senesi - Vincenzo Soddu - Mario Squarcina - Massimo Tammaro - Paolo Tarantino - Francesco Tricomi - Eddo Turra - Sergio Valori - Roberto Valoti - Mauro Venturini - Bruno Vianello - Antonino Vivona - Norbert Walzl - Giambattista Zanazzo - Alessandro Zanotelli - Gianluigi Zanovello - Vittorio Zardo Ufficiali Tecnici - Engineering A. Alborghetti - G. Baldan - C. Baron - S. Commisso - S. De Crescenzo - R. Mulatti - D. Papalettera - I. Vania - G. Zanelli Capo Ufficio Comando - Administration A. Vendramin Ufficiali P.R. - P.R. Officers G. Da Forno - G. Lenzi - A. Piccoli - M. Pitassi - R. Rinaldi - R. Rocchi - P. Rosignoli - A. Saia - A. Scarso - G. Spaziano Sottufficiali - N.C.O.'s G. Abbondanza - A. Abuja - E. Adamo - E. Adulenti - G. Agus - G. Albanesi - G. Aloisi - G. Altavilla - A. Andirghettoni - L. Andreatini - Tonio Andrioli - G. Annunziata - A. Anzil - P. Attena - F. Avino - P. Azzano - G. Bagolin - A. Balasco - D. Baldin - W. Ballico - A. Bardino - G. Bauco - P. Bellina - V. Bellomo - M. Bernardi - G. Bernardinello - A. Bertacche - E. Bertolini - F. Blessano - D. Bonanni - G. Borzi' - B. Bot - G. Bracci - E. Brandolin - D. Bruno - G. Buccheri - A. Buffa - G. L. Buiatti - D. Bulfone - L. Burra - A. Cacciatore - A. Cadona - T. Caggiula - R. Calabrese - D. Calicchio - B. Calligaro - C. Calvitti - M. Capra - C. Capuzzi - R. Caraccio - G. Carbognani - I. Carbone - G. Cardone - A. Carera - S. Cargnelutti - R. Catania - L. Cattarossi - G. Cavaliere - E. Cecchinelli - A. Cecutti - B. Cedermaz - A. Cesarini - A. Chessa - P. Chiavon - D. Chirianni - S. Cianetti - L. Ciociola - M. Coiutti - D. Collini - G. Coloricchio - P. Comini - C. Comodin - C. Comoretto - B. Compare - M. Contessi - A. Corona - R. Corrente - M. Cossu - D. Costantino - G. Criscuoli - R. Cuschie' - M. Cuttini - V. D'Angelo - L. D'agostini - A. Damiani - S. D'aprile - M. De Negri - G. De Placido - A. De Salvo - R. De Simone - E. De Vit - L. Degano - E. Del Fabbro - D. Del Rossi - A. Della Rossa - A. Dell'ovo - E. Dereani - D. Di Bernardo - F. Di Bernardo - M. Di Bernardo - F. Di Gaetano - A. Di Magli - M. Di Marcello - A. Di Ninno - P. Di Nuzzo - F. Di Pasquale - R. Di Spirito - L. D'odorico - N. D'odorico - E. Dolso - G. Dorligh - G. Dormentoni - S. Dose - A. Fabello - M. Facile - D. Fadi - A. Fasano - C. Fasciano - M. Ferretti - M. Feruglio - R. Fichera - F. Furlanetto - M. Galassi - F. Gasbarro - G. Germano - G. Gerussi - G. Giordano - M. Giordano - L. Gori - S. Graceffa - P. Grassi - G. Grattoni - G. Graziutti - R. Grimaldi - A. Grion - A. Guadagnino - P. Guastini - V. Guerriero - M. Iannacone - C. Ingrosso - B. Iordan - A. Ippolito - P. Iussa - F. Liberti - S. Locci - C. Lodolo - R. Lorefice - B. Lucarelli - A. Maestra - R. Magnani - E. Magris - G. Manca - M. Manfrin - D. Maraglino - N. Maraglino - M. Marcon - G. Marcuzzi - S. Marte - F. Martinelli - R. Marzano - M. Mascioli - G. Masutti - A. Medici - V. Micelli - A. Miconi - P. Mirino - F. Missio - R. Molaro - M. Morassi - S. Muzii - A. Narduzzo - R. Nodale - C. Noia - G.L. Nonino - L. Olivas - C. Oriolo - I. Orlando - F. Pacorich - S. Pandolfo - D. Papa - G. Papetti - L. Parco - M. Paschini - R. Pascutti - M. Passera - E. Passoni - G. Pennacchia - I. Peres - C. Perini - G. Perrotti - M. Petrizzo - E. Pezzetta - M. Piccin - G. Pidutti - L. Pinna - F. Pinzano - G. Pittana - E. Pitteri - G. Plaitano - R. Plos - P. Poli - V. Procaccioli - G. Provedel - E. Quagliaro - V. Quassi - F. Quattrociocchi - L. Ravanello - V. Ribezzi - M. Riccardi - R. Risveglia - N. Rizzi - G. Romeo - S. Rosato - L. Rossi - L. Ruggeri - A. Rumiz - F. Russo - G. Russo - R. Ruzzante - S. Salis - D. Samele - V. Sanna - C. Savorgnano - M. Sclisizzi - G. Sello - G. Serra - F. Sicolo - L. Silvestri - D. Simeoli - A. Soravito - A. Soria - A. Spinelli - L. Stella - C. Sturma - G. Tammaro - U. Tanchis - E. Tarondo - T. Tavano - L. Teso - F. Todero - P. Tognarini - F. Tomada - G. Toso - G. Tosolini - S. Treleani - F. Tulissi - A. Turnu - M. Valente - G. Valentino - G. Valle - E. Vau - M. Vergendo - C. Vidon - A. Vincenzi - R. Vitale - E. Volpe - G. Volpi - D. Zacchino - M. Zafarana - I. Zampa - C. Zanghellini - O. Zanin - M. Zonta - O. Zuliani Il contenuto di queste pagine è gratuitamente (gratis/free) a disposizione di tutti per soddisfare la voglia di imparare, conoscere o colmare una curiosita. Può essere utile per ricerche scolastiche, tesi e tesine per la scuola e gli studenti. Il webmaster non assicura comunque sulla veridicita e la validita dei testi e dei dati contenuti. È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive.

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

  • Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006 - Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana - Aeronautica Italiana

    Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...

Comandi galleria

1 - 2 - 3 - Foto Successive

Ritorna all'indice delle fotografie sagre, feste ed eventi in Toscana
Le altre foto di Piombino...
1 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
2 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
3 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
4 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
5 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
6 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
7 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
8 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
9 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
10 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
11 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
12 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
13 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
14 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
15 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
16 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
17 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
18 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
19 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
20 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
21 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
22 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
23 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
24 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
25 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
26 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
27 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
28 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
29 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
30 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
31 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
32 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
33 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
34 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
35 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
36 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
37 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
38 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
39 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
40 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
41 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
42 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
43 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
44 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...
45 - Frecce Tricolori a Piombino 10 agosto 2006...